Maturita all'Isola d'Elba, prime due prove scritte andate. Parlano gli studenti / VIDEO

I ragazzi del liceo "Foresi" e le loro impressioni all'uscita

Portoferraio, 23 giugno 2022 - Anche al Liceo Foresi di Portoferraio, così come in tutte le scuole d’Italia, si sono concluse le prime due prove della maturità. Dopo due anni sembra essere ritornato tutto (quasi) alla normalità, sembrano ormai lontani i tempi della Dad e degli esami svolti solo in forma orale.

La prima prova scritta è l’unica ministeriale, uguale per tutti gli studenti della Penisola. L’apprezzamento generale per le tracce di quest’anno trova riscontro anche nelle impressioni dei ragazzi elbani che quest’anno si sono confrontati con la prova. Matilde Gemelli (Liceo Scientifico) di Porto Azzurro ha scelto la traccia sull’iperconnessione e sulla web reputation: «Lasciava più libertà di esprimere qualcosa di personale rispetto alle altre».

Francesco Siriano, invece, ha scelto la traccia sulla Musicofilia di Oliver Sacks: «Penso di non aver mai fatto un tema così, ci ho messo veramente tutto me stesso». La seconda prova, dedicata alla materia d’indirizzo, è stata scelta dalle commissioni esaminatrici.

Quest’anno agli studenti del liceo scientifico è stata assegnata Matematica. Sofia Donadelli di Capoliveri, ultimata la prova, commenta: «Era come ci aspettavamo, non siamo stati sorpresi in negativo. Non era troppo difficile». Superati gli scritti adesso i ragazzi dovranno concentrarsi sugli orali che inizieranno al settimana prossima.