"Medici 118, bene l’apertura del confronto"

Cecina, il sindaco Lippi revoca la precedente ordinanza e ne emana una nuova mantenendo il monitoraggio per il servizio Asl

Migration

Una nuova ordinanza del sindaco Samuele Lippi sul servizio di soccorso 118. Un testo ’aggiornato’ rispetto alla prima stesura del 13 gennaio in cui imponeva alla Asl Nord Ovest di destinare i medici del 118 solo per il soccorso con le ambulanze e non per altre funzioni, dopo che c’erano stati episodi in cui, in caso di emergenze, le ambulanze erano state fatte intervenire senza medico perché impegnato in altri servizi.

"La mia ordinan za del 13 gennaio – spiega il sindaco Lippi – è stata chiaramente un modo per sollecitare la dirigenza dell’Asl a intervenire e l’ho fatta per aprire un confronto. L’Asl ha dato le sue spiegazioni, ma ha affermato di voler fare ricorso al Tar. La mia intenzione non è quella di aprire un contenzioso legale tra enti pubblici, non è questo il punto. Non è quello che si aspettano i cittadini, vedere di fronte a un giudice un Comune e l’Asl. I cittadini si aspettano servizi sempre più efficienti e garanzie di intervento qualioficato in occasione di emergenze sanitarie o soccorsi. E io come sindaco ha il dovere di tutelare la comunità. Per questo ho fatto ricorso all’ordinanza che ora verrà modificata in parte per evitare il contenzioso legale di cui non interessa nulla ai cittadini. Ma il problema resta sempre aperto e vigileremo perché il livello dei servizi migliori".

Dal punto di vista formale Lippi revoca l’ordinanza n. 24 del 13012023, "dando atto che proseguiranno sia le attività di monitoraggio che di attivazione di azioni propositive nell’ottica

della massima tutela della salute pubblica, nei termini in premessa indicati".

Nella nuova ordinanza si dà atto che "il contenuto sostanziale della precedente ordinanza, ha prodotto il risultato auspicato, in quanto nel breve lasso di tempo decorso dalla emanazione della stessa alla data odierna, si è aperto un dibattito pubblico tra gli attori principali competenti in materia" ponendo "le basi per l’attivazione di un tavolo di concertazione tra i Comuni, Asl e le associazioni del territorio per definire insieme un piano condiviso di riorganizzazione aziendale del servizio del 118".

Luca Filippi