"Meno rifiuti, meno Tari da pagare"

Livorno, il sindaco Salvetti e le assessore Cepparello e Ferroni presentano la ’tariffa puntuale’

La tariffa puntuale per i rifiuti sbarca a Livorno. Avverrà dal 1° gennaio 2023 "e non sarà una sperimentazione – hanno annunciato ieri il sindaco Luca Salvetti e l’assessorre all’ambiente Giovanna Cepparello – perché l’obiettivo che ci prefiggiamo con questo sistema, che già funziona per dieci milioni di italiani, serve a ridurre la quantità di rifiuti prodotti nelle abitazioni e incrementare la diffrenziata. In questo modo chi produce meno rifiuti indifferenziati pagherà meno Tari". Per far capire il peso sulle tasche dei livornesi della tariffa puntuale, l’assessore al bilancio Viola Ferroni ha stimato che "in un anno una famiglia riducendo del 20% i rifiuti indifferenziati può beneficiare del taglio di circa il 10% della parte variabile Tari pari a 50 euro".

La tariffa puntuale all’inizio riguarderà 6000 utenze domestiche e altre 500 non domestiche in alcune zona della città dove è in atto il porta a porta spinto: Antignano, Banditella, Montenero e Castellaccio.

Ai cronisti che scetticamente hanno fatto notare che l’introduzione della tariffa puntuale potrebbe indurre qualcuni cittadini dei quartieri coinvolti a esportare i propri rifiuti altrove, la risposta del sindaco è stata: "Noi dobbiamo smettere di etichettare Livorno in modo dissacrante. La tariffa puntuale si può fare! Dobbiamo capire tutti insieme che questa cosa i livornesi la possono fare. Se ci convinciamo tutti che è realizzabile, ci sarà un salto di qualità per la gente di Livorno. Se pensiamo che questa cosa sarà presa sul serio, saremo vincenti". Speriamo che l’ottimismo del sindaco possa essere confermato dai fatti.

La ’macchina da guerra’ per la tariffa puntuale si è intanto già messa in moto come ha fatto capire l’amministratore unico di Aamps Raphael Rossi.

"Da novembre i tradizionali contenitori e i sacchi usati per i rifiuti indifferenziati ad Antignano, Banditella, Montenero e Castellaccio, saranno sostituiti da altri dotati di microchip. Le nuove attrezzature saranno consegnate al domicilio dei cittadini con la possibilità, per chi non venisse trovato in casa, di ritirarli all’info point Comune di Livorno Aamps che sarà aperto dal 2 novembre in via Puini 97 (int. 2) al Centro Marilia dal lunedì al sabato dalle 8-30 alle 13-30 e dalle 14-30 alle 18-30. – ha spiegato Rossi – Con le nuove dotazioni Aamps potrà monitorare in tempo reale la frequenza dei conferimenti delle utenze domestiche e non domestiche coinvolte in questa prima fase di introduzione della tariffa puntuale, che andrà a regime entro il 2024. Inoltre tramite posta ordinaria invieremo una lettera e un dépliant informativo con tutte le indicazioni su come prepararsi a questo importante appuntamento". Rossi ha aggiunto: "La tariffa puntuale non comporterà alcun cambiamento nel servizio di raccolta per cui rimarranno invartiati calendario e giorni e orari di esposizione di tutte le frazioni dei rifiuti".

Monica Dolciotti