Area mercatale, ecco come diventerà

Livorno, presentato dal sindaco Salvetti il progetto che ha vinto il bando: superficie uniforme, alberi, giardini e nuove baracchine

La presentazione

La presentazione

Livorno, 20 luglio 2022 - Presentato il progetto vincitore del concorso di progettazione per il restauro urbano dell’Area Mercatale in Via Buontalenti, Piazza Cavallotti dove sorgerà il nuovo "parco commerciale naturale di Livorno". Soddisfatto il sindaco Luca Salvetti: "Vogliamo cambiare volto ad un’area molto importante dal punto di vista commerciale, che oggi è altamente degradata e non può più andare avanti in questo modo. Metteremo in ordine la zona, riqualificando anche l’offerta commerciale, perché l’area mercatale può reggere il confronto con la grande distribuzione e crescere ancora, anche verso i turisti". Il progetto definitivo andrà in gara per l’assegnazione dei lavori, e di seguito partiranno una serie di spostamenti per permettere la continuità delle attività commerciali. I box saranno spostati in un mercato temporaneo in Piazza della Repubblica, per poi tornare in un secondo momento nella nuova area.

"La nostra idea è quella di creare un luogo commerciale unico – ha continuato il sindaco – con un proprio brand. Per questo ci confronteremo con coloro che lavorano in queste piazze, in modo che il progetto sia funzionale alle esigenze dei lavoratori dell’area mercatale". Il progetto vincitore è stato presentato dal raggruppamento formato da Binini Partners Srl, l’architetto Antonio De Paola e l’ingegnere Liliana Buccarione.

Il prossimo passaggio sarà la pubblicazione della graduatoria, poi sarà elaborato il progetto definitivo ed esecutivo. Ed è proprio l’architetto De Paola a presentare alla cittadinanza il progetto: "Innanzitutto abbiamo voluto creare una superficie uniforme con una pavimentazione senza salti di quota, la seconda fase sarà poi la rimodellizzazione, con l’introduzione di alberature e di due giardini, uno in via Buontalenti e uno in Piazza Cavallotti. Saranno previsti due ingressi all’area: uno in Via del Giglio, che farà anche da ufficio marketing, e l’altro in Via di Franco. Abbiamo pensato a delle coperture che possano proteggere le strutture mercatali, e questo guiderà le installazioni dei box per le attività commerciali".

Così Piazza Buontalenti sarà formata da box rossi di ampia altezza che si chiuderanno in un ovale che percorre tutto il perimetro della piazza, rivelando all’interno l’apertura del giardino centrale, arredato di panchine e fontane. Piazza Cavallotti invece sarà organizzata al di sotto di una copertura quadrata in rosso, aperta al centro, in cui starà il secondo giardino. Intorno a questo giardino ci saranno le attività commerciali, dotate di scaffalature dove esporre la merce. L’idea è di fare del luogo anche uno spazio di aggregazione sociale e culturale, dotato di un ampio sistema di luci, in modo da non lasciare spazi bui.