Mercatini, presepi, eventi: un mese di iniziative natalizie in città

Si comincia domani con l’accensione della luminaria alle 18

Natale a Piombino, oltre un mese di iniziative ed eventi. Da venerdì 25 novembre fino a martedì 6 gennaio mercatini, presepi, esibizioni e tanto altro animeranno le strade cittadine.

Come ormai da tradizione, il primo appuntamento è con l’accensione della luminaria che, quest’anno, sarà accompagnata dall’intrattenimento della Galantara Marching Band: venerdì 25 novembre alle 18 in piazza Gramsci. "Grazie all’accordo biennale stipulato lo scorso anno - spiega l’assessore Sabrina Nigro - abbiamo potuto risparmiare molto sul costo dell’illuminazione natalizia. Per contenere i consumi e, di conseguenza, il costo dell’energia abbiamo deciso di limitare le ore di accensione delle luci che, in ogni caso, sono tutte a led". Si prosegue sabato 26 con ’Aspettando il Natale respirando la natura - trekking e mindfulness nel Parco della Sterpaia’ con il Centro guide Costa etrusca (14.30 - 17, partenza da Carlappiano). Sempre sabato 26 alle 16 sarà inaugurata la ’Slitta sul ghiaccio’ aperta fino a domenica 8 gennaio - organizzata in piazza Costituzione dal Comitato valorizzazione portici e piazza Costituzione. A seguire, alle 17, l’inaugurazione della mostra di Giuliano Giuggioli dal titolo ’Stratificazioni’ allestita al Castello.

Si passa a sabato 3 dicembre con il ’Ti leggo la storia che vuoi’ alla Biblioteca civica falesiana alle 10.30 seguita dall’inaugurazione del Luna Park al Parco 8 marzo prevista alle 16.