Quotidiano Nazionale logo
5 dic 2021

Mercato centrale L’8 dicembre mostre e teatro

Livorno, il ricco programma degli eventi . Nel pomeriggio premiazione di storici esercenti

Il sindaco Luca Salvetti punta sulla valorizzazione dello storico mercato delle Vettovaglie per rilanciare commercio e turismo (Foto Novi)
Il sindaco Luca Salvetti punta sulla valorizzazione dello storico mercato delle Vettovaglie per rilanciare commercio e turismo (Foto Novi)
Il sindaco Luca Salvetti punta sulla valorizzazione dello storico mercato delle Vettovaglie per rilanciare commercio e turismo (Foto Novi)

Otto dicembre di festa per il Mercato delle Vettovaglie (Mercato Centrale), che per l’occasione sarà aperto per l’intera giornata. In programma una serie di intrattenimenti tra mostre, teatro, musica e premiazioni, dalla mattina al tardo pomeriggio. Dalle 10 alle 12,30 è prevista l’iniziativa dal titolo “A zonzo per Livorno”. Le maschere del teatro vernacolare livornese, interpretate dal Alessio Nencioni e Aldo Corsi, si muoveranno tra i banchi del mercato per raccontare storie e aneddoti. Presente anche il Corteo storico “La Livornina”. Si potranno, inoltre, ammirare immagini di Livorno, dal Dopoguerra ad oggi, che rappresentano la città durante le festività. “Livorno com’era nelle festività” il titolo della mostra. Le foto saranno raccolte in 8 pannelli allestiti nelle sale del mercato. Dalle 16 alle 17,30 uno spettacolo musicale, che si terrà nel salone centrale, diletterà grandi e piccoli. “Natale in allegria” è il titolo della raccolta di canzoni natalizie, operetta e varietà con la partecipazione di Massimo Gentili, Paola Pacelli, Franco Bocci, accompagnati da Stefania Casu alla tastiera e Raffaele Maresca al violino. Presenta Massimiliano Bardocci. Alle 17,30 accensione della luminaria natalizia all’interno e all’esterno del Mercato delle Vettovaglie alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell’assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo. A conclusione della giornata, dalle 17,45 alle 18,30 saranno premiati 14 esercenti storici del mercato, ovvero i 14 “Vip” che rappresentano la tradizione e l’evoluzione del commercio all’interno della struttura. Gli esercenti, che riceveranno in dono il Premio Eccellenza Labronica, costituito da una pergamena incorniciata con un messaggio di ringraziamento, sono stati scelti dai cittadiniclienti del mercato delle Vettovaglie con una sorta di referendum tenutosi all’interno della struttura. Naturalmente tutta la cittadinanza è invitata a partecipare agli eventi. Gli ingressi sono contingentati in base alle normative anti-Covid. Obbligo di mascherina e controllo della temperatura all’ingresso. ...

© Riproduzione riservata

Stai leggendo un articolo Premium.

Sei già abbonato a Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione o Il Telegrafo?

Subito nel tuo abbonamento:

Tutti i contenuti Premium di Quotidiano Nazionale oltre a quelli de Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione e Il TelegrafoNessuna pubblicità sugli articoli PremiumLa Newsletter settimanale del DirettoreAccesso riservato a eventi esclusivi
Scopri gli altri abbonamenti online e l'edizione digitale.Vai all'offerta

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?