Il 5 maggio e la morte di Napoleone, Messa in suffragio all'Elba

Si ripete una antica tradizione sull'isola

La Messa per Napoleone

La Messa per Napoleone

Portoferraio, 5 maggio 2022 - Una Messa in suffragio per Napoleone nel giorno della sua morte, il 5 maggio. Una curiosa tradizione che si ripete anno dopo anno all'Isola d'Elba. Anche in questo 2022 il sindaco di Portoferraio Angelo Zini ha presenziato al rito. 

Che viene puntualmente celebrato ogni anno il 5 maggio, giorno della sua scomparsa avvenuta nel 1821 nella sperduta isoletta di Sant’Elena. La singolare celebrazione religiosa si svolge in ossequio ai voleri del principe russo Anatolio Demidoff, discendente dell'imperatore francese, il quale, nel 1861, lasciò alla Confraternita della Misericordia di Portoferraio  un “legato di rendita perpetua” perchè ogni anno si officiasse una Messa in suffragio del suo illustre antenato.

Nell’occasione sono stati esposti, come sempre, i cimeli napoleonici che lo stesso principe Demidoff ha regalato alla Misericordia (il calco in bronzo del volto di Napoleone e la copia del sarcofago di sant’Elena) ed il calco della mano donato dal Museo dell’Armée di Parigi nel 1929. La santa messa è stata celebrata dal parroco don Sergio Trespi. 

Presenti rappresentanti delle associazioni culturali ‘La Petite Armèe’ ed ‘Historie’ in costume d’epoca.