Neve e ghiaccio, nella notte tutto bene a Livorno e provincia

La Protezione civile prevede "codice giallo" fino a mezzanotte di oggi

Livorno maltempo (Foto Lanari)

Livorno maltempo (Foto Lanari)

Livorno, 19 gennaio 2023 - E' andata bene, almeno per questa notte. Forte pioggia e vento, ma niente neve né ghiaccio a Livorno e in provincia. La Protezione civile non ha rilevato situazioni di criticità relative al temuto e ipotizzato peggioramento delle condizioni meteo nella nostra area.

Tutta via si ricorda che l’ultimo bollettino diramato dal Centro funzionale meteo della protezione civile regionale prevede condizioni di criticità (codice giallo) su tutto il territorio della Toscana per la possibilità di nevicate, soprattutto sulle zone collinari. Il codice giallo sarà in vigore dalla mezzanotte di mercoledì 18 gennaio alla mezzanotte (ore 23.59) di giovedì 19 gennaio.

Nevischio è caduto nella tarda mattinata di oggi tra Livorno e Pisa. Al momento si tratterebbe di una lieve imbiancata che non avrebbe creato disagi alla circolazione. Già ieri sera, come racconta il sindaco di Collesalvetti, nel territorio del comune colligiano nell'entroterra di Livorno aveva cominciato a nevicare, ma si è giusto trattato di una leggera spruzzata.

Previste nevicate a quote collinari inizialmente più probabili sulle zone occidentali, poi su quelle orientali dal pomeriggio, con accumuli fino a 5-10 cm, localmente superiori. Sulle zone interne orientali (provincia di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera. Sempre per giovedì possibilità di forti rovesci o brevi temporali su gran parte della regione. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana cliccando qui.

Cessa anticipatamente, invece, lo stato di criticità per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, vento e mareggiate previsto per oggi per varie zone della Toscana, tra cui Livorno e Gorgona.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE -  In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

In previsione di neve si consiglia di spostarsi con mezzi dotati di pneumatici invernali o catene, di prestare massima prudenza alla guida di autovetture e motocicli riducendo la velocità, di utilizzare se possibile i mezzi di trasporto pubblico.

Come comportarsi in caso di forti piogge Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia. La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate. Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli. Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle. Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Come comportarsi in caso di forte vento Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi. Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta. Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti. Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.) Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa. In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi. Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare. Balneazione vietata. Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.