Meteo Toscana, arriva la neve. Si comincia a sciare in tutta la regione

Abetone, Zeri, Amiata: impianti aperti. Il dubbio: nevicherà in pianura a metà settimana?

La Doganaccia

La Doganaccia

Livorno, 18 gennaio 2019 - Quale sarà la situazione meteo in Toscana la prossima settimana? Le previsioni sono in evoluzione, è difficole riuscire a essere molto precisi. Eppure in queste ore c'è chi si sbilancia ipotizzando nevicate anche intense a bassa quota. Partiamo da quello che dovrebbe essere un punto fermo: dovrebbe tornare il freddo e questo weekend lungo di temperature molto miti sarà solo un pallido ricordo. Infatti è attesa aria fredda polare che tra martedì 22 gennaio e mercoledì 23 porterà nevicate al nord (Piemonte, Liguria e Lombardia). Secondo ilmeteo.it giovedi 24 gennaio la neve cadrà intensa sull’Emilia Romagna e in pianura a Firenze, in Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise e anche attorno a Roma.

Più cauto il Consorzio Lamma: "La situazione andrà seguita con attenzione ma è presto per dire se nevicherà a bassa quota - spiega il previsore Francesco Pasi - Di certo tornerà il freddo e circolerà aria umida, quindi ci saranno precipitazioni che potrebbero essere anche nevose. In particolare fra mercoledì e giovedì potrebbe nevicare, non ci aspettiamo al momento fenomeni molto intensi ma non possiamo nemmeno escluderli categoricamente".

ALLERTA GIALLA IN MUGELLO - Possibili nevicate in nottata e fino alla prima parte della giornata di domani sono previste fino al fondovalle dell'Alto Mugello con accumuli poco abbondanti. Per questo la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana ha emanato per questa zona un avviso di criticità con codice giallo per neve a partire dalla mezzanotte di oggi fino alla ore 13 di domani, sabato 19 gennaio.

ABETONE - DOGANACCIA -  La neve tanto attesa è arrivata e in queste ore sta imbiancando il comprensorio della Doganaccia. Nel weekend 19 e 20 gennaio si potrà sciare su quattro piste. Sabato sera le piste saranno aperte per lo sci in notturna, dalle 18 alle 21: la funivia resterà in funzione fino alle 21,30. Piste aperte: Campo scuola, 1 e 2 e Faggio di Maria fino all’intermedia. Impianti in funzione: Funivia Cutigliano-Doganaccia, skilift Campo scuola, Faggio di Maria fino all’intermedia, tapis roulant. Altezza neve: 40-60 cm. All'Abetone 60 cm in quota e 15 a valle.

AMIATA - Ci sono 5/8 centimetri di neve sulla parte alta della montagna, sabato 19 aperte Jolly AssodiFiorni e seggiovia Cantore. Per la situazione aggiornata clicca qui.

ZERI - Domenica Zum Zeri apre con tutti i suoi impianti. Sabato sono aperti, gratuitamente, i campi scuola. Le piste sono quasi tutte perfettamente innevate e agibili. Inizia finalmente la stagione 2019.

luca.boldrini@lanazione.net