Migranti, la “Sos Humanity” è arrivata in porto a Livorno: sulla nave della ong anche 9 ragazzi

Per la quarta volta da dicembre Livorno è approdo per i profughi soccorsi nel Mediterraneo. Il sindaco Salvetti: “La macchina dell’accoglienza è perfetta, ma purtroppo diventa una routine per la nostra città”

La nave “Humanity 1” al porto di Livorno

La nave “Humanity 1” al porto di Livorno

Livorno 30 maggio 2023 - La Sos Humanity 1 è arrivata con qualche minuto d’anticipo rispetto all’orario previsto per l’attracco. La nave Ong battente bandiera tedesca ha gettato l’ancora nel porto di Livorno, alla banchina 56, intorno alle 7.50.

Pronti per lo sbarco su suolo italico gli 88 migranti a bordo provenienti da nazionalità disparate del continente africano (tra cui Sudan Pakistan, Egitto).

Nelle ore precedenti allo sbarco la Prefettura di Livorno aveva diffuso una nota concernente lo stato di salute dei migranti a bordo della nave. Stando a quanto appreso a bordo ci sarebbero nove casi di scabbia che dovranno essere accertati dai medici in sede di controlli sanitari.

Controlli che come per l'ultimo sbarco del 3 maggio scorso, insieme a tutte le operazioni di identificazione saranno effettuati al primo piano della struttura della Stazione Marittima.

Il sindaco Salvetti (video)

Tra gli 88 migranti anche nove minori - dato da certificare non appena ultimate le operazioni di identificazione - che dovrebbero essere, salvo contrordini, essere destinati al centro di accoglienza di Piombino mentre il resto dei migranti verrà distribuito su tutto il resto delle province toscane.

L’assessore Raspanti (video)

Le procedure

Procedono senza particolari intoppi le operazione di identificazione e di controllo sanitario degli 88 migranti presenti a bordo della nave Ong Sos Humanity 1. I minori sono stati i primi a toccare la terra ferma. Stando a quanto appreso risultano essere a bordo 77 adulti e 11 minori, di cui 3 al di sotto dei 13 anni di età (uno di questi non accompagnato) e 8 maggiori di 14 anni.

I minori al di sotto di 13 anni non appena sbarcati saranno ospitati in una comunità presso la località di Impruneta, nel Fiorentino. Ad occuparsi della transizione dalla banchina 56 del porto di Livorno verso Impruneta dei minori sarà la cooperativa Cuore Liburnia Sociale. I restanti si dirigeranno nel corso della giornata verso Piombino, prima nei Cas e poi successivamente nei Siae.

I migranti sbarcano e pregano (video)

Alle ore 10.10 le operazioni di sbarco praticamente sono giunte al termine. Condizioni di salute dei migranti buone considerando la situazione. Qualche caso di disidratazione, alcuni disorientati e confusi. Confermati al momento 8 casi di scabbia. Per quanto riguarda il piano di ripartizione i 77 adulti verranno smistati tutti all’interno della regione Toscana, fanno sapere dalla prefettura.

Francesco Ingardia