’Mister green’ in azione contro il degrado

Migration

’Mister green’, al secolo Francesco Stefanini referente anche dell’associazione Plastic free e socio di Acchiapparifiuti, colpisce ancora. Ha trovato e rimosso rifiuti in mezzo alla rotatoria della Cigna dopo il cavalcaferrovia del Corallo: borchie di ruote, sacchetti di rifiuti con resti alimentari, plastica, lattine.

"Ignoti hanno abbandonato ogni genere di rifiuti sulla rotatoria. – racconta Francesco Stefanini – Sono emersi dopo il taglio dell’erba. Chi ha tagliato l’erba ha lasciato lì tutto sfalcio e rifiuti. L’erba tagliata l’ha gettata nel fosso. Sarebbe necessario che l’amministrazione comunale incaricasse proprio personale affinché controllasse come viene fatta la manutenzione del verde".

Francesco ha anche segnalato un mese fa al sindaco Salvetti che "in via Pian di Rota nei pressi del canile municipale, sono stati abbandonati sacchi di rifiuti. Il ci vado io a pulire prelevando i sacchi di rifiuti e portandoli ai cassonetti con la mia bici dotata di carrellino, ma dovrebbe intervenire Aamps".

Aggiunge: "Ho proposto sempre al sindaco di adottare il mio progetto ’Pedalare per brillare’, ovvero dotare il Comune di biciclette con un piccolo carretto a rimorchio da consegnare ad ’operatori ecologici’ non professionali, da reclutare magari tra i percettori di reddito di cittadinanza, affinché girino la città per recuperare i rifiuti abbandonati come faccio io. Io lo faccio per passione come volontario, i percettori di reddito di cittadinanza potrebbero svolgere un’attività preziosa per la collettività . Aspetto la risposta del sindaco".

M.D.