Mobilità sostenibile, le richieste delle associazioni

Il manifesto che si rivolge ai candidati alle prossime elezioni amministrative

Biciclette

Biciclette

Livorno, 21 aprile 2019 - A poche settimane dalle elezioni amministrative, il sindacato Fiab Livorno ha presentato un nuovo manifesto per la mobilità sostenibile. Manifesto sostenuto da altre 13 Associazioni Livornesi, ambientaliste ma anche sociali, culturali e sportive: Wwf, Legambiente, Lipu, Wwf pandaciclisti, Reset, Ecomondo, Pro loco, Associazione Paraplegici, Lega italiana lotta ai tumori, Scout Cngei, quartieri uniti ecosolidali, Uisp comitato terre etrusco labroniche, Terme del Corallo onlus. Uno degli obiettivi della campagna è quello di chiedere ai Candidati Sindaco della città di Livorno di prendere posizione rispetto ai contenuti del manifesto, condividendo o meno i due obiettivi strategici. Le adesioni dei Candidati saranno rese pubbliche prima delle elezioni. Ma vediamo alcuni dei dati sulla mobilità urbana presenti nel manifesto di Fiab Livorno. Nel 2017 nel comune di Livorno sono avvenuti 978 incidenti nei quali sono morte 9 persone e 1.218 sono rimaste ferite. Tra il 2014 e il 2017 il numero degli incidenti è leggermente diminuito (- 10%) insieme al numero dei feriti (-15%), mentre il numero delle vittime è purtroppo sostanzialmente stabile.

Nelle città italiane, e a Livorno in particolare, a causa del nostro insensato modo di muoverci perdiamo il 6% del Pil (1.900 euro per ogni cittadino all’anno) in costi sociali, ambientali e sanitari, in cambio continuiamo a procedere ad una velocità media effettiva che oscilla tra 7 e 20 km orari, meno della velocità di una bicicletta quindi. Senza dimenticarci che tra i costi ambientali ci sono i cambiamenti climatici che in Europa sono causati al 27% dalle emissioni del sistema dei trasporti. «Chiediamo – scrive Luca Difonzo Fiab – insieme una città più camminabile e ciclabile, una citta più accessibile a tutti anche ai più fragili. Vogliamo più città e meno auto. Chi non può camminare o pedalare ha diritto che gli altri gli facciano spazio. Queste richieste, formalizzate dalle Associazioni aderenti a questa campagna, sono le richieste della maggioranza dei Livornesi.

Durante la Settimana Europea della Mobilità del 2016 i cittadini livornesi, sottoposti a un sondaggio hanno così risposto così alla domanda «in quali ambiti è più importante investire a Livorno?»: il 30% ha chiesto più aree pedonali, il 23% più trasporto pubblico, il 17% più piste ciclabili, il 9% più manutenzione strade, l’8% più limitazione all’uso delle auto in centro. Il manifesto, scaricabile dal sito di Fiab Livorno www.fiablivorno.blogspot.com è stato spedito a tutti i candidati. L’adesione o meno al manifesto sarà pubblicata sui social delle 13 associazioni e resa nota in un evento pubblico che avrà luogo prima delle elezioni.