Mobilità sostenibile: l’accordo Si uniscono quattro province

Lunedì alla Fortezza Vecchia la firma con Lucca, Firenze e Pisa per trasporti e viabilità nell’area vasta

Sarà firmato lunedì 6 giugno alle 15.30 nella Sala Canaviglia in Fortezza Vecchia, il Piano della Mobilità Sostenibile di Area Vasta e Metropolitana che coinvolge per la prima volta tutti insieme i Comuni di Firenze, Livorno, Lucca e Pisa.

Con la firma di questo accordo di collaborazione per il Piano della Mobilità Sostenibile di Area Vasta e Metropolitana, si concretizza la strategia comune iniziata il 1 aprile 2021 a Livorno durante il primo incontro tra sindaci e assessori alla mobilità, dei quattro comuni coinvolti.

Sono seguiti poi gli incontri del 7 maggio a Lucca e del 13 luglio a Firenze, sempre l’anno scorso, tra gli assessori alla mobilità.

Firmatari dell’accordo di lunedì prossimo sono saranno il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il sindaco di Pisa Michele Conti e il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

Alla redazione dell’atto di 7 pagine hanno contribuito: l’assessore alle infrastrutture e mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti, l’assessore all’ambiente e mobilità del Comune di Livorno Giovanna Cepparello, l’assessore all’urbanistica e mobilità del Comune di Pisa Massimo Dringoli, l’assessore alla mobilità e trasporto pubblico del Comune di Lucca Gabriele Bove. Saranno presenti alla sottoscrizione del Piano della Mobilità Sostenibile di Area Vasta e Metropolitana anche il Presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore ai trasporti della Region Stefano Baccelli.