"Modigliani, indagine della Corte dei Conti"

La rivelazione del capogruppo di Fdi "Si ipotizza il danno erariale"

Migration

Arriva un’altra tegola sul nome di Modigliani, dopo l’esposto alla Procura della Repubblica di Roma di Guido Guastalla, esperto d’arte e collezionista, perché una delle opere esposte a Vienna per la mostra dedicata a Modigliani (curata da Jean Restellini che ha seguito nel 2019 anche la mostra di Livorno per il centenario della morte di Modi), in particolare il ritratto di Picasso, è stata falsamente attribuita, a suo parere, al maestro livornese Amedeo Modigliani.

Il capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia Andrea Romiti interviene sulla vicenda della mostra di Modì del 2019 al centro, riferisce, "di un’indagine della Corte dei Conti".

"Abbiamo saputo che è stata aperta un’indagine per danno erariale sulla mostra di Modigliani del 2019 tenutasi Museo della città di Livorno – dichiara Romiti – Fratelli d’Italia subito aveva denunciato che trovava anomalo che l’amministrazione comunale effettuasse, con denaro pubblico, il pagamento di 1 milione e 255 mila euro su un conto corrente a Dubai a nome dell’Istitut Restellini LLC, società del curatore della mostra Marc Restellini. Nonostante le nostre perplessità, con delibera del consiglio Comunale numero 127 del 12 settemare 2019, tale pagamento venne predisposto. L’Ititut Restellini, Società a responsabilità limitata, registrata a Sharjah Media City negli Emirati Arabi Uniti, nella quale Marc Jean Restellini aveva il ruolo di Presidente, ha sede nella Emirates Tòwer 4. Questo tipo di società a responsabilità limitata nelle Free Zone di Dubai è soggetta alla legislazione aziendale della zona franca senza nessun controllo amministrativo sui bilanci e nessuna tassazione societaria o personale. Così a inizio 2020 presentai un esposto". Annuncia: "In consiglio comunale, il prossimo lunedì 10 gennaio chiederò la comunicazione su questa indagine per danno erariale".

Il dibattito su questa vicenda non accenna dunque a placarsi con la destra che butta benzina sul fuoco.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno