Muore a otto anni, l'Elba in lutto per Anna: "Ci hai insegnato tanto"

L'isola commossa si stringe intorno alla famiglia di una bambina che da tempo lottava contro una malattia

Capoliveri

Capoliveri

Capoliveri (Livorno), 9 novembre 2022 - Una notizia che sconvolge l'Elba e in particolare Capoliveri. E' morta la piccola Anna, otto anni, bambina che da tempo lottava contro una terribile malattia. Non ce l'ha fatta, dopo tante cure, tantp coraggio mostrato dalla piccola e dalla sua famiglia. Una notizia che mai l'Elba avrebbe voluto apprendere. La bambina aveva affrontato appunto molte cure anche fuori dall'isola. E in questi anni era diventata una mascotte. Aveva conosciuto molti personaggi famosi e la sua storia era diventata un esempio per tanti. 

"Capoliveri oggi piange - si legge sul sito del Comune -. Quando ti arrivano certe notizie, il mondo sembra fermarsi...non si trovano le parole adatte, quello che si prova é solo un gran dolore, un immenso vuoto. Piccola Anna, tu che hai insegnato a tutti noi cosa sono il coraggio e la forza. Piccola grande guerriera resterá con noi il tuo immenso sorriso e la tua gioia di vivere nonostante tutto".

Al dolore della famiglia si stringe un paese intero. Dalle associazioni di volontariato, a quelle sportive, Capoliveri partecipa commossa. Il sindaco Walter Montagna ha dichiarato il lutto cittadino per la giornata di giovedì 10 novembre, quando si svolgeranno i funerali. "Per l’intera giornata del 10 novembre è disposta l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli edifici comunali, pubblici e scolastici, con la chiusura di ogni attività, di tutti gli uffici pubblici e di tutte le scuole di ogni ordine e grado": questo ha disposto il primo cittadino. I funerali si svolgeranno alle 12 nella chiesa di Santa Maria Assunta. Un paese intero si ferma. 

Piange Anna anche l'associazione Agbalt (Associazione Genitori Bambini Affetti da Leucemia o Tumore) che aveva preso a cuore la storia della piccola e aveva a più riprese supportato i genitori in tutte le iniziative di sensibilizzazione sulla malattia della piccola.