Colpito alla testa da un ponte elevatore: morto operaio

L'uomo stava lavorando all'interno di una nave attraccata al porto

Incidente sul lavoro al porto (foto Novi)

Incidente sul lavoro al porto (foto Novi)

Livorno, 24 aprile 2019 - Incidente mortale sul lavoro nel porto di Livorno dove ha perso la vita un operaio 51enne a bordo di una nave della compagnia Moby attraccata alla Calata Carrara. L'incidente è accaduto oggi verso le 10.30. Secondo una prima ricostruzione della polizia di frontiera intervenuta sul posto, l'uomo, dipendente Moby, originario di Torre del Greco (Napoli), stava effettuando delle manovre alla guida di un muletto nel garage della nave (ferma per dei lavori) quando si è mossa parte della struttura di un ponte elevatore che lo ha colpito alla testa.

Nonostante i tentativi di rianimazione dei volontari della pubblica assistenza, il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo. Sul posto è intervenuto anche il pm di turno e la capitaneria di porto oltre all'ispettorato del lavoro della Asl. 

IL SINDACO NOGARIN - "Ho appreso del tragico incidente al porto di Livorno in cui ha perso la vita un operaio, un uomo di Torre del Greco di 51 anni. Ai suoi familiari e amici va tutta la mia vicinanza. La magistratura ha aperto un'inchiesta e mi auguro che possa far luce al più presto sull'accaduto, individuando eventuali responsabilità". Lo scrive il sindaco di Livorno Filippo Nogarin su facebook. "Dopo la tragedia al deposito costiero del 2018 in cui persero la vita due lavoratori - sottolinea Nogarin -, a distanza di un anno siamo ancora a piangere un morto in porto. Da allora abbiamo siglato un protocollo per la sicurezza sul lavoro in banchina. Le regole ci sono. Vanno applicate con rigore".

I SINDACATI - Cordoglio ai familiari del lavoratore deceduto oggi nel porto di Livorno. Lo esprimono i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti di Livorno. Le organizzazioni sindacali, in una nota, stigmatizzano «l'ennesima perdita di una vita umana in attività di lavoro, ed in attesa della ricostruzione degli eventi da parte delle autorità preposte siamo pronti a mettere in campo tutte le iniziative possibili per mitigate al massimo i rischi di infortuni e morti sul lavoro».