Livorno, incidente durante la regata: morto un velista 51enne

Tragedia a Livorno: è accaduto durante la Settimana velica internazionale.L'uomo avrebbe accusato un malore

Tragedia al trofeo velico (Foto Novi)

Tragedia al trofeo velico (Foto Novi)

Livorno, 30 aprile 2022 - Tragedia a Livorno durante una regata nell'ambito della Settimana velica internazionale. Un velista di 51 anni è morto oggi in seguito a un incidente. L'uomo, di Cattolica (Rimini), sarebbe stato colto da malore mentre era a bordo e sarebbe stato colpito violentemente dal boma prima di cadere in mare dove è stato recuperato dalla rete dei soccorsi presente durante le regate della Settimana velica internazionale.

Il personale del 118 è intervenuto successivamente, quando la barca che ha recuperato il velista -  della classe "Ilca Master"-  ha attraccato a uno dei moletti che punteggiano la costa della città livornese e quando i soccorritori lo stavano già rianimando. Il medico anestesista del 118, fa sapere l'Asl Toscana nord ovest, lo ha anche intubato ma ormai per il 51enne non c'era più nulla da fare.

L'incidente è avvenuto nel corso della regata della categoria Ilca dove gareggiano imbarcazioni Laser, natanti dotati di un'unica vela e di una deriva a baionetta, con l'albero composto da due pezzi uniti (parte bassa e parte alta, diversi per ogni classe di laser).

Il cordoglio della città 

"Siamo profondamente addolorati e scossi per il tragico evento. Giunga alla famiglia la commossa vicinanza nostra e dell'intera organizzazione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale - Città di Livorno", affermano  il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, il Comandante dell'Accademia Navale di Livorno, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, e il Presidente del Comitato dei Circoli Velici Livornesi, Andrea Mazzoni.