Motociclista fermato sferra un calcio in testa a un carabiniere: arrestato

A casa è stata trovata cocaina. L’uomo possedeva anche un’arma

Pattuglia dei Carabinieri  (immagine di repertorio)

Pattuglia dei Carabinieri (immagine di repertorio)

Venturina (Livorno) 17 ottobre 2022 – Fermato dai carabinieri oppone resistenza e si scaglia contro di loro. Per questo, un motociclista 50enne che voleva eludere un controllo dei carabinieri di Venturina, in provincia di Livorno, è stato arrestato per lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale. I militari, durante un normale controllo alla circolazione stradale, lo hanno fermato per un accertamento. Ma l’uomo, mostrando segni di insofferenza, ha insospettito i carabinieri che hanno quindi deciso di sottoporlo ad un'ispezione degli effetti personali, ipotizzando che potesse nascondere stupefacenti.

L'uomo però si è opposto in modo concitato, prima tentando di risalire a bordo della sua moto poi ingaggiando una colluttazione con i militari, uno dei quali è stato colpito con un violento calcio alla testa. Il 50enne è stato quindi bloccato e condotto in caserma, è stata perquisita casa sua dove sono stati rinvenuti oltre due grammi di cocaina.

I militari gli hanno ritirato la patente e sequestrato la moto, che è risultata sprovvista della copertura assicurativa. Il carabiniere colpito alla testa è dovuto ricorrere alle cure mediche del pronto soccorso di Piombino, dove gli sono state diagnosticate lesioni giudicate guaribili in sette giorni. Dopo la convalida dell'arresto, l'uomo è stato messo ai domiciliari. Il 50enne è stato segnalato alla prefettura come assuntore di stupefacenti e, in quanto regolare detentore di un'arma, i militari hanno provveduto al ritiro cautelativo, e hanno anche proposto alla autorità prefettizia l'irrogazione del divieto di detenzione di armi.  

Maurizio Costanzo