Movida in Venezia, la testimonianza: "Credevo mi fosse esploso qualcosa in casa"

Proteste per i fuochi d'artificio di domenica: "Situazione intollerabile"

Fuochi d'artificio (foto di repertorio)

Fuochi d'artificio (foto di repertorio)

Livorno, 17 gennaio 2023 – Nel rione Venezia, durante i fine settimana, non si dorme più. Movida incontrollata, “deregulation” totale da parte di giovani che sciamano nel quartiere. I residenti protestano da tempo, ma la situazione non sembra migliorare.

"Domenica sera si è proprio toccato il fondo – ci racconta una residente – perché ci sono stati anche fuochi d’artificio e i bòtti. Come potevamo aspettarceli il 16 gennaio? Capisco l'ultimo dell'anno, ma ormai il tempo è passato... Invece nulla: all’improvviso ho sentito una botta incredibile, tanto che ho addirittura pensato che mi fosse esploso qualcosa in casa. E' stata davvero una brutta sensazione - continua la nostra lettrice -, ho avujto proprio paura. Il cane ha cominciato a tremare, sembrava davvero che fosse scoppiata una bomba nel nostro appartamento”.

Poi qualcuno ha notato un giovane che accendeva i fuochi d’artificio sulla spalletta dei Fossi. Così, come se nulla fosse, si dice per festeggiare un compleanno. Di fatto, però, è stato l'ennesimo episodio che ha scosso il rione Venezia, dove si è vissuta un’altra notte di chiasso. E i residenti sono esasperati.