Movida e assembramenti, pioggia di multe

Livorno, la rabbia del questore Massucci: "Questa situazione non è tollerabile. Molti giovani non hanno senso di responsabilità"

Migration

Assembramenti nel salotto buono di Livorno. Via Cambini super affollata, allontanate 400 persone. Quattrocento giovani assembrati a festeggiare in strada nella tarda serata di Natale (altrettanti anche la sera della vigilia). È successo tra via Cambini e via Marradi: 66 di loro sono stati multati per divieto di sosta. Per disperdere le centinaia di avventori dei locali della zona sono intervenute tutte le pattuglia disponibili di polizia di stato, carabinieri e polizia municipale. Anche sabato sera sui marciapiedi di via Marradi c’erano decine e decine di auto in sosta selvaggia. Perciò sono state elevate contravvenzioni attraverso le rilevazioni delle targhe dei mezzi sui marciapiedi.

Alla vigilia delle festività sia il sindaco Luca Salvetti, sia il questore Roberto Massucci si erano appellati al buon senso della popolazione perché tenesse comportamenti il più possibile rispettosi delle norme per la prevenzione della diffusione del contagio da coronavirus. Contagio in rialzo anche a Livorno, come nel resto della Toscana e del Paese. Tra queste norme ci sono l’obbligo del distanziamento e dell’uso delle mascherine anche all’esterno là dove non ci siano le condizioni per il distanziamento.

"Questo tipo di situazione non è tollerabile – ha dichiarato il questore Roberto Massucci – sabato sera abbiamo toccato con mano la mancanza di senso di responsabilità dei giovani che si sono radunati in via Cambini. Così anche questa sera (ieri, ndr) sarà effettuato un intervento di controllo interforze a scopo preventivo per impedire che si riformi un assembramento del genere. Dopodiché tireremo le somme e valuteremo cosa fare per l’altra scadenza a rischio, ovvero la notte di San Silvestro, per la quale sono proibite le feste di piazza e lo stesso ogni tipo di assembramento". Il sindaco Luca Salvetti ha commentato: "Il questore ha gestito nel miglior modo la situazione in via Cambini. Raccomando ancora una volta alle persone di limitare al massimo il rischio della diffusione del contagio da coronavirus".

Monica Dolciotti

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno