"Movida violenta, superato il limite"

Livorno, ragazza di 18 anni accerchiata in via Roma da un gruppo di giovani. Salvetti: "Provvedimenti incisivi"

Migration

"Siamo arrivati ad un livello di guardia. Anzi lo abbiamo superato. I residenti hanno completamente ragione e quello che è accaduto in questo week-end richiede una reazione puntuale e provvedimenti incisivi". Lo dichiara il sindaco Luca Salvetti interpellato per sapere quale sia la sua rezione dopo i gravi fatti accaduti tra via Cambini e via Roma nella notte tra sabato e domenica.

Un maxi assembramento di oltre 500 persone e una ragazza di 18 anni accerchiata pochi istanti prima di entrare in casa. "Ho avuto tanta paura, tutto è accaduto in pochi istanti, al rientro da una serata trascorsa in Venezia. Quando i miei amici si sono allontanati, la loro auto è stata presa a calci e pugni da un gruppo di giovani". Un gravissimo episodio accaduto sabato sera, intorno alle una e mezzo di notte, in via Roma.

"Di questo ho parlato con il Questore – dice il sindaco Salvetti – iIn questi giorni c’è stato il tentativo di gestire la situazione coordinandosi con i locali che fanno somministrazione e che evidentemente non hanno applicato le strategie adatte". Aggiunge il primo cittadino: "Stiamo intanto facendo un lavoro importante con Prefettura, forze dell’ordine, associazioni del commercio, Usl e università per redigere un protocollo di intesa che vada ad incidere sulle aree della movida. Lo pubblicheremo a breve e prevede l’impegno per più controlli del territorio, un lavoro di ‘avvicinamento’ dei giovani in quei momenti di movida e tanto altro ancora, ma adesso per quel che riguarda la situazione puntuale di via Roma serve un intervento straordinario per rispondere a comportamenti intollerabili".

La madre della diciottenne riferisce: "Non era mai accaduto un fatto del genere. Ora sono spaventata. Dopo la mezzanotte i clienti dei locali di via Cambini cambiano. Non sono gli stessi che siamo soliti vedere dalle 19 alla 23. Questi ultimi stanno creando problemi di ordine pubblico e disturbo da settimane. Era già successo nel periodo natalizio, ma ultimamente c’è stata un’escalation. La situazione è fuori controllo".

Carlo Ghiozzi capogruppo della Lega in Comune commenta così la mala movida tra via Cambini e via Roma: "Questa situazione incontrollata non è più tollerabile. Quello che è accaduto in via Roma non è altro che l’inconfutabile conferma che il fenomeno è sfuggito di mano e deve essere risolto quanto prima. Senza pensare poi che, ormai da mesi, sempre nel centro vengono sfasciati auto e scooter per puro vandalismo. È necessario un piano concreto per ripristinare il rispetto delle regole in tutta la città, ma serve il controllo capillare del territorio usando anche l’esercito. Questore e sindaco non possono più attendere".

Monica Dolciotti

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno