Mt Logistic, la vertenza in Regione

Pressing del sindacato Usb per tutelare i 25 licenziati. Potere al Popolo porta il dibattito in commissione

Migration

Il 13 gennaio incontro in Regione sui 25 licenziati di MT Logistic dietro il pressing del sindacato Usb. "Il sindaco Salvetti ci ha incontrato e ci ha riferito che giovedì 13 gennaio si terrà in Regione un incontro sui 25 licenziamenti alla MT Logistic che movimenta auto per conto del Gruppo Bertani nei piazzali di via Firenze e in porto. MT Logistic ha lasciato l’appalto perché diventato insostebile e ha avviato la procedura fallimentare, per cui sono a rischio l’ultimo stipendio e il tfr degli ex dipendenti. Al tavolo regionale sarà convocato anche il gruppo Bertani". Lo ha annunciato ieri Giovanni Ceravolo coordinatore provinciale del sindacato Usb durante uno dei presidi ai varchi portuali in atto da venti giorni per rallentare la movimentazione delle auto che Bertani sta proseguendo con proprio personale trasferito da Verona a Livorno in attesa di rimpiazzare MT Logistic.

"Il lavoro non manca. - segnala Ceraolo - Perciò chiediamo a Bertani di assumere i 25 licenziati di MT Logistic. Proprio questo passaggio dovrà essere messo in discussione al tavolo regionale con Bertani che responsabilità evidenti in questa vicenda". Mentre proseguiranno a oltranza i presidi di Usb con i lavoratori ai varchi portuali e sui piazzali Bertani, è stata convocata l’assemblea davanti al Varco Valessini dei lavoratori portuali e della logistica per il 14 gennaio alle 15 per fare il punto della situazione MT Logistic e di tutti gli altri settori del comparto portuale a logistico "perché il licenziamento dei 25 dipendenti MT Logistic non è un fatto isolato, bensì si ripercuote sull’intero ambito portuale e logistico. Sono infatti ormai molti anni che la mancanza di vigilanza e di una seria regolamentazione degli appalti, sta creando conseguenze gravi sul mondo del lavoro. - denuncia il sindacato – con ricadute dirette sulla sicurezza e sui salari. Appalti a cui si decide di ricorrere sempre più spesso per pagare meno chi lavora. Anche a Livorno questo problema e più che mai vivo e concreto sia nel porto che nella logistica direttamente collegata, e non, al settore portuale".

Conclude Ceraolo: "L’incontro in Regione è un importante risultato perché il nostro obiettivo è coinvolgere tutte le istituzioni al fianco dei lavoratori MT Logistic". Intanto in consiglio comunale ieri la consigliera di Potere al Popolo Aurora Trotta ha chiesto che sia convocata una seduta della commissione lavoro sulla vertenza MT Logistic e Bertani al più presto. La presidente della commissione lavoro, Francesca Protoni, si è impegnata a farlo. La mozione di Potere al Popolo messa ai voti è passata all’unanimità.

Monica Dolciotti

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno