Salvetti: "La multiutility toscana? Livorno non è nelle condizioni di aderire subito"

Il sindaco è intervenuto anche sul sovraffollamento dell'ospedale: "Ormai è inadeguato, il progetto della nuova struttura è essenziale"

Il sindaco Luca Salvetti

Il sindaco Luca Salvetti

Livorno, 15 dicembre 2022 - "Secondo me quella della multiutility toscana è una scelta intelligente ma deve essere modulata nel rapporto con i vari territori. Col territorio del Comune di Livorno questo percorso è da osservare con grande interesse, ma non siamo nelle condizioni di poter aderire immediatamente". Lo ha detto il presidente dell'Autorità Idrica Toscana e sindaco di Livorno Luca Salvetti, a margine della presentazione delle iniziative per il decennale dell'Ait, sulla holding regionale dei servizi pubblici.

A proposito delle bollette dell'acqua, Salvetti ha detto: "Sia per l'acqua che per i rifiuti dobbiamo provare ad abbassare le tariffe. È vero però che per l'acqua le bollette sono alte, ma il servizio è uno dei migliori in Italia. Poi noi siamo a lavoro per migliorarlo ancora".

Salvetti si è anche pronunciato sul sovraffollamento dell'ospedale di Livorno: "in maniera ciclica si creano queste condizioni - ha detto - . Queste situazioni ci dicono che Livorno non può più stare con un ospedale come quello che abbiamo in questa fase, è un ospedale non più funzionale. Il progetto del nuovo ospedale per noi diventa ancora più essenziale". Salvetti ha sottolineato che il sovraffollamento si era verificato "anche col Covid. In quel caso l'ospedale ha raggiunto il limite di guardia ma non è mai andato oltre".