La vacanza si trasforma in tragedia: muore uomo, grave la moglie nell'incidente in scooter

Luciano Pelosini si trovava in vacanza a Castiglione del Lago. Lo scontro con un’auto

Luciano Pelosini, morto nell'incidente, con la moglie, rimasta ferita

Luciano Pelosini, morto nell'incidente, con la moglie, rimasta ferita

Castiglion del Lago, 20 giugno 2021 - E’ stata una giovane infermiera fuori servizio, di passaggio in quel momento sulla sr71 di Castiglione del Lago, la prima ad accorgersi che nel fosso a bordo strada c’era un altro ferito. Ha gridato ai colleghi del 118 appena arrivati sul posto che l’anziano era privo di conoscenza e così i sanitari hanno tentato di rianimarlo, con il massaggio cardiaco prima e poi con le piastre del defibrillatore, ma non c’è stato nulla da fare.

Luciano Pelosini, 82 anni originario di Rosignano Solvay era già privo di vita, quasi sicuramente è morto sul colpo al momento dello schianto tra lo scooter che stava conducendo e l’auto guidata da un castiglionese di 59 anni. In moto con la vittima al momento dello schianto c’era anche la moglie, A.L. di 81 anni, la donna rimasta ferita è stata stabilizzata sul posto e poi trasferita con l’elicottero Pegaso 2 all’ospedale Le Scotte di Siena dove a seguito dei vari traumi riportati dall’anziana la prognosi viene mantenuta ancora riservata dai medici.

Sempre dalla vicina Toscana è arrivata anche l’automedica, a coadiuvare il lavoro dei colleghi umbri. L’uomo alla guida dell’auto, sconvolto dall’accaduto, non ha riportato lesioni sul momento non è ricorso alle cure dei sanitari. L’incidente è avvenuto intorno alle 12 di ieri nel territorio di Castiglione del Lago all’altezza del bivio di Ferretto, ad un passo dal confine con Cortona, la dinamica dell’incidente è ancora al vaglio della polizia municipale di Castiglione del Lago che sta svolgendo i dovuti accertamenti.

Dagli elementi in corso di valutazione sembrerebbe che lo scooter dei due anziani viaggiasse in direzione Cortona, la stessa in cui si muoveva anche la Daewoo Captiva condotta dal castiglionese, non si sarebbe trattato dunque di uno scontro frontale.

Il magistrato di turno Massimo Casucci ha disposto che il corpo fosse trasferito all’obitorio di Perugia a disposizione dell’autorità giudiziaria ed è probabile che nelle prossime ore venga conferito l’incarico al medico legale per l’autopsia. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Città della Pieve e delle stazioni di Castiglione e Magione. A quanto si apprende la coppia toscana si trovava in Umbria per una vacanza, ospite di un campeggio di Borghetto di Tuoro. La vittima - così come la moglie rimasta ferita - era molto conosciuta a Rosignano, fondatore della locale sezione Avis nel 1970. Sulle pagine social rimane una foto, scattata appena 24 ore prima della tragedia.

Sara Minciaroni

 

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno