Quotidiano Nazionale logo
il Telegrafo Livorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Telegrafo Livorno logo
21 mag 2022

MuoviLivornofase1, sport e salute Primo percorso attivato in città

21 mag 2022

Parte tutti i lunedì, mercoledì e venerdì con capolinea in piazza Saragat la prima metropolitana urbana pedonale organizzata sul territorio livornese. L’iniziativa fa parte del progetto “MuoviLivornofase1” portato avanti a livello locale dal servizio di Medicina dello Sport dell’Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con il Comune di Livorno con l’idea di sensibilizzare alla mobilità sostenibile e spingere verso l’adozione di una vita più attiva.

"Il primo percorso attivato in città – spiega Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport – propone un cammino circolare di circa 6 chilometri che parte e termina in piazza Saragat, davanti al supermercato Pam, dopo aver attraversato le zone residenziali di Bastia, Shangai, Sorgenti e Corea. È un percorso, collocato all’interno del tessuto urbano, caratterizzato da 7 “stazioni” di partenza. Ciò consente di abbinare alla funzione di aggregazione e riappropriazione sociale degli spazi urbani, anche una dimostrata efficacia in termini di salute. Il capotreno di questa prima tratta si chiama Lorena e vi aspetta alle stazioni e negli orari fissati proprio come per un qualsiasi treno. Per avere maggiori informazioni su percorsi e orari è possibile scaricare la app MetroLivornofase1, disponibile per iOS e Android. Un supporto importante viene offerto anche dal gruppo Facebook MuoviLivorno".

"Promuovere il benessere, la socialità, la riappropriazione degli spazi pubblici è sempre importante – ammette Andrea Raspanti, assessore al Sociale del Comune di Livorno - ma farlo nei quartieri nord della città ha un significato particolare. Si tratta di un progetto di grande originalità che unisce al benessere fisico quello sociale".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?