Musei accessibili 500mila euro

Migration

Un progetto da 500mila euro del Comune di Livorno è stato ammesso dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Musei) al finanziamento nell’ambito del bando PNRR per la ’Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura’.

Il progetto, che riguarda il Museo Civico Giovanni Fattori, si è classificato al 21esimo posto nella graduatoria delle proposte ammesse a finanziamento per la Macroarea Centro-Nord.

Il progetto finanziato con i fpondi PNRR è finalizzato ad incrementare la fruibilità del patrimonio museale di Villa Mimbelli, la qualità dell’ospitalità e del supporto ai visitatori anche con disabilità.

La pavimentazione esterna al Museo costituita da un fondo in terra battuta ricoperto di ghiaino, che non facilita le persone con ridotta capacità motoria, sarà migliorata con percorsi accessibili. La segnaletica esterna sarà potenziata con appositi stendardi. Ulteriori cartelli saranno installati lungo il percorso di accesso per guidare il visitatore svantaggiato. È previsto un punto informativo con operatori formati sulla disabilità. Sarà realizzata una segnaletica interna per agevolare i soggetti più svantaggiati. E piccole aree di sosta e comodi punti di seduta lungo i percorsi e in prossimità delle opere più significative.