Musei e biblioteche, tante offerte per gli studenti

Le proposte del Comune per far vivere questi luoghi di cultura anche ai più giovani

museo

museo

Livorno, 20 settembre 2018 - Conoscere il patrimonio artistico e culturale della propria città è cosa buona e giusta, un dovere che ogni cittadino dovrebbe tenere sempre bene in mente. ‘Senza passato non esiste futuro’ recitava un vecchio adagio, e questo deve essere il punto di partenza. Il Comune di Livorno ha molto a cuore questi aspetti fondamentali e negli ultimi anni ha investito in tal senso, ridando lustro ad alcuni luoghi quasi dimenticati e regalando a Livorno un bellissimo ‘Museo della Città’.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, in collaborazione con due storiche cooperative Itinera e Agave, viene messo in campo un ampio ventaglio di offerte ‘Educational’, rivolta a tutte le scuole labroniche di ogni ordine e grado. Il fine di questa importante operazione è quello di far conoscere a coloro che saranno ‘il futuro’, il patrimonio del sistema museale e bibliotecario cittadino, attraverso operazioni didattiche ben strutturate, che variano a seconda della fascia d’età. ‘Livorno tra arte cultura e territorio’ e ‘L’isola del tesoro’, sono i titoli intorno ai quali si svilupperanno le varie attività, pensate per avvicinare gli studenti alla propria identità culturale, in modo diverso, divertente. Considerando anche i più piccoli per i quali si è studiata una maniera ludica ed interattiva.

Le strutture interessate dal progetto sono il polo culturale dei Bottini dell’Olio, il museo Fattori di villa Mimbelli (compresi i granai e la biblioteca d’arte), la biblioteca Guerrazzi e quella dei ragazzi di Villa Fabbricotti, la biblioteca, centro di documentazione sulle arti dello spettacolo, sita in villa Maria. Analizzando il dettaglio scopriamo davvero un prodigioso lavoro da parte di coloro che hanno strutturato il programma, vastissimo. Proviamo ad illustrarne i momenti salienti: l’attività didattica museale (Bottini dell’olio ), prevede una visita guidata generale del museo, una visita didattica (suddivisa in stazioncine operative), Investigatori al museo (per i più piccoli, basata su una specie di caccia al tesoro), la visita guidata all’intero polo culturale. Ci sono anche i percorsi didattici a tema, suddivisi in tre macroaree (Archeologo per un giorno, Viaggio nel tempo a Livorno, I linguaggi dell’arte). Ed un bel momento dietro le quinte.

Al Museo Fattori moltissimi appuntamenti laboratoriali, su altrettanti assai gustosi argomenti, dedicati alle scuole primarie e secondarie. L'isola del tesoro è invece principalmente dedicato all’ambito bibliotecario: anche qui visite e laboratori per scuole di ogni ordine e grado, con temi diversi a seconda delle sedi interessate. Scrivendo agli indirizzi email didattica@itinera.it e segreteria@agaveservizi.it, si possono richiedere tutte le informazioni