Museo Fattori Domani visite gratuite

Il percorso dedicato a Fattori si è arricchito. Esposte le opere grafiche del maestro livornese

Migration

Tornano le visite gratuite ai musei di Livorno. Infatti domani 6 febbraio prima domenica di febbraio sarà possibile accedere gratuitamente al Museo Civico Giovanni Fattori. Erede di più di 150 anni di storia, il Fattori conserva e espone nella ottocentesca Villa Mimbelli una raccolta, soprattutto di dipinti, che va dalla metà dell’800 agli anni quaranta del ’900, con nuclei importanti di artisti livornesi (quali Fattori, Corcos, Nomellini) e alcune opere di artisti toscani e non solo, tra cui figurano i nomi di Lega, Signorini, Boldini. Il percorso dedicato a Giovanni Fattori si è arricchito, in questi giorni, di una selezione di opere grafiche del maestro livornese.

Nell’ampia sala che ospita gli iconici dipinti con le battaglie risorgimentali di Fattori, resteranno esposti alcuni disegni e studi preparatori dei dipinti ‘Carica di cavalleria a Montebello’ del 1862 e ‘Assalto a Madonna della Scoperta’ del 1868, parte di un nutrito gruppo di annotazioni che il livornese realizzò prima delle stesure finali delle opere. Mentre un nuovo spazio è stato dedicato alle incisioni di Fattori, ritagliando la porzione di corridoio che collega la Sala delle battaglie con la sala dedicata alle piccole tavolette dipinte dal maestro dando vita a un piccolo studiolo delle acqueforti. La piccola selezione mette in mostra alcune importanti opere con alcuni dei temi più frequentati dal maestro livornese: paesaggi naturali, gli animali e scene di vita dei soldati, oltre a loro anche una deliziosa incisione di Ulvi Liegi che mostra Giovanni Fattori immerso nel suo studio mentre sta incidendo una matrice che sarà utilizzata in seguito per la tiratura delle acqueforti. Orario apertura del Museo Fattori: domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per informazioni: telefono: 0586 808001 824607. Oppure infomuseofattori@comune.livorno.it.

Vista la grande partecipazione di pubblico, la mostra in corso al Museo della Città “Magazzini Generali - Le collezioni livornesi dai depositi al museo” - che doveva concludersi il 13 febbraio - è stata prorogata fino a domenica 27 febbraio.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno