Napoleone all’isola d’Elba Stasera in onda su La7

Una storia che sarà raccontata da Aldo Cazzullo in ’Una giornata particolare. Si partirà da Parigi, dal Louvre il museo che incarna l’animo dell’imperatore

Migration

La fuga di Napoleone dall’Elba, stasera alle 21.15 su La7, sarà raccontata da Aldo Cazzullo nella nuova puntata di ’Una giornata particolare’.

Il racconto di un Napoleone italiano - familista, fedifrago, malinconico, melodrammatico - sarà al centro della penultima puntata del programma di Aldo Cazzullo prodotto da Stand by me, dedicato ai personaggi nei loro momenti cruciali che hanno cambiato il corso della storia e delle nostre vite.

Sono le 19 del 26 febbraio del 1815 quando l’Imperatore più famoso dei francesi, Napoleone Bonaparte, sale su una scialuppa e lascia per sempre l’Isola d’Elba, una terra che l’ha amato come nessun’altra prima e una comunità che grazie a lui ha vissuto una stagione indimenticabile. Sarà questa la giornata particolare raccontata da Aldo Cazzullo, che sarà anche il pretesto per descrivere la passione per l’Italia di Napoleone (la Corsica passò alla Francia solo un anno dopo la sua nascita, i suoi genitori erano di Sarzana, in Liguria e in casa sua si parlava italiano).

Il racconto partirà da Parigi, dal museo che incarna l’animo di Napoleone, il Louvre, per poi spostarsi in Italia, attraversando i luoghi protagonisti della storia: le sue residenze all’Isola d’Elba, il Molo dove sbarcò sull’isola, Marengo, il luogo della sua battaglia più famosa, la Pinacoteca di Brera voluta da lui, il Duomo di Milano, dove si incoronò Re d’Italia, una panoramica dei luoghi che l’hanno reso il più famoso imperatore che parlava francese con accento italiano.

Al programma hanno partecipato Ernesto Ferrero, autore del romanzo ’N.’, vincitore del Premio Strega; Matteo Saudino, storico; Vittorio Sgarbi, critico e storico d’arte; Marino Marini, storico della gastronomia.