Natura e archeologia Ricca offerta dei Parchi

Molti appuntamenti per gli appassionati della storia del nostro territorio

Migration

Situati in Toscana, davanti all’Isola d’Elba, i Parchi e Musei della Val di Cornia invitano a trascorrere un’estate tra natura e archeologia. In particolare, nel mese di luglio l’offerta dei Parchi e Musei della Val di Cornia è arricchita da una serie di iniziative rivolte a grandi e bambini molte delle quali inserite nella manifestazione regionale “Notti dell’Archeologia”. Giunta alla ventiduesima edizione, la rassegna ’Notti dell’Archeologi’ costituisce per il pubblico una preziosa occasione di partecipazione a visite, eventi e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche.

Parco costiero della Sterpaia

Nell’ambito del progetto “Facciamo Capanna 2.0”, lunedì 18 e 25 luglio – partenza alle 16 passeggiata nel Parco costiero della Sterpaia. Ritrovo presso lo stabilimento “La Capannina” località Perelli. Durata circa 2 ore.

Parco archeologico di Baratti e Populonia

Passioni, amori e rapimenti

Ogni martedì 18 e 19, visita tematica all’Acropoli di Populonia. Populonia si racconta attraverso le storie più celebri del mito, da Zeus e Ganimede ad Arianna e Teseo, dalla dea Venere a Elena di Troia e al ratto delle Sabine, in una visita tematica tra i monumenti e i luoghi più belli dell’acropoli.

Parco archeologico di Baratti e Populonia

La giornata di un romano a Populonia. Ogni mercoledì 18 e 19, visita tematica all’Acropoli di Populonia, i resti archeologici dell’acropoli sono lo spunto per raccontare come si svolgeva la vita aPopulonia nel I secolo a.C., tra un bagno alle terme pubbliche e l’ozio di una lussuosa casa privata.

Parco archeominerario di San Silvestro: la Rocca si illumina. Oggi e mercoledì 27 luglio, partenze visite 21 e 22. Un affascinante percorso in notturna attraverso il tempo, alla scoperta della Rocca medievale di San Silvestro che svetta, illuminata, sotto le stelle.