Nave bloccata in porto Interviene la Capitaneria per carenza di sicurezza

Migration

Il Nucleo Port State Control (PSC) della Capitaneria di Porto guidata dal Contrammiraglio Gaetano Angora, continua i controlli per individuare le ’navi sub-standard’ che, in difformità alle convenzioni internazionali, navigano con gravissimo rischio per la sicurezza. Infatti martedì gli ispettori del Nucleo PSC hanno emanato un provvedimento di fermo per la nave da carico ’Neptune Aegli’ battente bandiera maltese.

Il divieto alla partenza è stato imposto in quanto l’unità, dopo essere stata sottoposta ad una ispezione approfondita dagli uomini della Guardia Costiera, è risultata essere in condizioni sub-standard secondo le normative internazionali per la sicurezza della navigazione.

La nave, che durante il controllo, stava sbarcando automobili per il mercato europeo, è stata sottoposta a fermo a causa delle rilevanti carenze riguardanti l’apparato LRIT (Long range identification and tracking - il sistema di rilevamento a lungo raggio della nave), per alcune dotazioni di sicurezza scadute e per una grave non conformità al sistema di gestione della sicurezza. La nave è ancora ferma a Livorno, in attesa che vengano ripristinati gli standard minimi per essere autorizzata a navigare.