Apparati non funzionanti e dotazioni di bordo scadute: nave fermata in porto a Livorno

E' un cargo battente bandiera maltese. L'operazione della Guardia costiera che ha rilevato inadeguati standard di sicurezza durante un controllo

Il cargo sequestrato a Livorno

Il cargo sequestrato a Livorno

Livorno, 28 dicembre 2022 - Disposto un provvedimento di fermo nel porto livornese per la nave da carico Neptune Aegli, battente bandiera maltese.

Il divieto alla partenza, si spiega, è stato imposto dopo che la nave, sottoposta a ispezione da parte degli uomini della Guardia costiera, «è risultata essere - spiega una nota della Capitaneria di porto - in condizioni sub-standard secondo le normative internazionali per la sicurezza della navigazione».

In particolare la Neptune Aegli, che al momento del controllo stava sbarcando automobili per il mercato europeo, «è stata sottoposta a fermo a causa delle rilevanti carenze riguardanti l'apparato Lrit (Long range identification and tracking - il sistema di rilevamento a lungo raggio della nave), per la presenza di alcune dotazioni di sicurezza scadute, oltreché per una grave non conformità al sistema di gestione della sicurezza».

La nave è al momento ancora ferma nel porto di Livorno, «in attesa che vengano ripristinati gli standard minimi per poter essere nuovamente autorizzata a navigare. Successivamente dovrà essere sottoposta ai controlli da parte degli ispettori dell'Ente tecnico norvegese Det Norske Veritas As, responsabile del rilascio della certificazione di sicurezza, al buon esito dei quali potrà lasciare il porto».