Merce pericolosa e gravi irregolarità sulla sicurezza: nave olandese bloccata a Livorno

Ispezione della Capitaneria di porto. Riscontrate carenze riguardanti la preparazione alle emergenze dell'equipaggio, il malfunzionamento del generatore di emergenza e per le gravi carenze al sistema di gestione della qualità

La Guardia costiera

La Guardia costiera

Livorno, 16 dicembre 2021 - Una nave da carico olandese, la «Marit», è stata sottoposta a fermo nel porto di Livorno dopo un'ispezione della capitaneria per gravi irregolarità sulla sicurezza: il cargo, con a bordo un carico di cellulosa e a merce pericolosa in colli (nitrato di potassio), è risultato in condizioni sub-standard secondo le normative internazionali per la sicurezza della navigazione.

Al momento la nave risulta ancora ferma nel porto in attesa che vengano ripristinati gli standard minimi per poter essere nuovamente autorizzata a navigare. Dovrà inoltre essere sottoposta ai controlli da parte degli ispettori dell'ente tecnico norvegese «Det Norske Veritas», responsabile del rilascio della certificazione di sicurezza e del certificato sicurezza gestione qualità.

L'unità è stata sottoposta a fermo a causa delle gravi carenze riguardanti la preparazione alle emergenze dell'equipaggio, il malfunzionamento del generatore di emergenza e per le gravi carenze al sistema di gestione della qualità.