"Navi inquinanti" La protesta

Migration

Flash mob ieri mattina dell’Associazione Livorno Porto Pulito davanti al monumento dei Quattro Mori per richiamare l’attenzione "sui problemi legati alle emissioni inquinanti e nocive per la salute – hanno spiegato gli attivisti dell’Associazione – delle navi passeggeri e mercantili che attraccano al porto di Livorno". L’iniziativa segue di poco il summit tra gli armatori di Assarmatori convocato a Livorno per discutere anche del futuro ’green’ del trasporto marittimo e dell’elettrificazione delle banchine nel porto di Livorno.

Sull’incontro tra armatori, Autorità Portuale e Capitaneria di Porto, l’Associazione si è espressa in questi termini: "Avremmo avuto piacere di partecipare tanto più perché sono state invitate tutte le istituzioni alle quali anche noi ci siamo rivolti tra le quali l’Autorità portuale alla quale abbiamo scritto per conoscere il programma di elettrificazione delle banchine del porto. Non ci ha risposto direttamente, ma indirettamente perché si è saputo che dovrebbe avvenire entro il 2026. La precedenza dovrebbero averla le banchine che fanno capo a Porto 2000".

Alla Capitaneria di Porto "abbiamo chiesto che renda pubblici i risultati dei controlli che fa sulle navi e ad Arpat una rete di monitoraggio fissa sulle aree portuali".

M.D.