"Nessuno pulisce Spazzo da sola"

Non è nuova a questo genere di iniziative Giovanna Giusti, residente di piazza Magenta, che già in passato (era il 16 agosto 2021) armata di ramazza e sacchi si è messa a pulire le bocche di lupo lungo il perimetro della sua amata piazza, liberando rifiuti e foglie che le intasavano. Lo ha rifatto in questi giorni (il 25 luglio) perché per la siccità e il caldo gli alberi di piazza Magenta stanno perdendo molte foglie. Si è data da fare anche per il decoro di questo luogo frequentato da numerosi padroni di cani che non si degnano di raccogliere le deiezioni dei loro animali. Come aveva già fatto l’anno scorso, Giovanna si è fatta riprendere con lo smarritone intentato in questa attività di pulizia e il filmato è stato trasmesso tramite i socia diventando virale.

"Ho ripetuto questa impresa per sensibilizzare i miei concittadini e l’amministrazione comunale a prendersi cura di piazza Magebte e di tutti gli altri luoghi con alberi e spazi verdi. E a provvedere alla pulizia delle caditoie intasate dalle foglie e dai rifiuti. Qualora dovesse piovere succederebbe un disastro se non fossero disostruite".

Si chiede l’intraprendete Giovanna Giusti: "Esiste sempre l’ufficio parchi e guardini del Comune? È Aamps che provvede a pulire le caditoie e i tombini dove dovrebbe defluire l’acqua piovana? Attendo risposte".

M.D.