Meraviglia a Cecina: nido di tartarughe marine vicino agli ombrelloni, area recintata

Un evento raro ma non poi così tanto negli ultimi anni sulla costa livornese

L'area del nido di tartarughe recintata (Foto del sindaco di Cecina Lippi)

L'area del nido di tartarughe recintata (Foto del sindaco di Cecina Lippi)

Cecina (Livorno), 26 giugno 2019 - La stagione è quella della nidificazione e puntuale è arrivato il rinvenimento. Un nido di tartarughe Caretta Caretta è stato trovato ieri, martedì 25 giugno, sulla spiaggia di Cecina (Livorno) presso lo stabilimento balneare Aurora.

I rappresentanti dell'Osservatorio toscano per la biodiversità, attraverso l'associazione Tartamare che si è recata subito sul posto, insieme agli esponenti dell'Ufficio locale marittimo di Cecina prontamente intervenuti sul posto, hanno confermato la presenza della camera di incubazione. In attesa di attivare tutte le iniziative di coordinamento che farà capo all'Osservatorio, sono state messe a punto le procedure di sicurezza previste dalle Linee guida ministeriali che metteranno il nido in protezione.

L'incubazione varia mediamente tra i 45 ed i 60 giorni e quindi, in base alla stima e se tutto procederà regolarmente, potremmo assistere alla nascita di altre piccole tartarughe toscane (mediamente tra 70 e 100) nei primi giorni del mese di agosto. Preparativi Nei prossimi giorni saranno definiti i dettagli e tutte le operazioni tecniche da parte degli esperti, tali da custodire il nido nelle condizioni migliori (temperatura, sabbia, stato delle spiaggia) e in sicurezza.

Come già accaduto in passato, saranno svolti, da Arpat e dall'Osservatorio toscano della biodiversità moduli di formazione sul posto per preparare i volontari all'evento della schiusa e fornire informazioni a tutti i turisti e cittadini riguardo a quanto sta accadendo sulla spiaggia di Cecina Mare.