’Non scriverò la tua storia’ Romanzo al femminile

L’ultima fatica di Stefania d’Echabour in uscita per Erasmo Editore. Le protagoniste: una madre e le figlie che si ritrovano dopo lunghe separazioni

Migration

Si intitola ’Non scriverò la tua storia’ l’ultima fatica letteraria di Stefania d’Echabour, Erasmo Editore (Livorno) di Gigliola Cognetta e Laura Toni. Un lavoro tutto al femminile.

L’uscita e la presentazione ufficiale sono previste per dicembre . La presentazione avverrà alla Bottega del caffè in Venezia. A fare gli onori di casa sarà Paolo Cosci, professore di lettere all’Istituto superiore Vespucci e poeta, con la collaborazione di Annalisa Londi psicologa.

L’attrice Elisabetta Ferrini leggerà alcuni brani del libro.

"Si tratta di un romanzo che narra una storia drammatica, con protagoniste in primo piano una madre e una figlia, sullo sfondo ci sono anche le altre due figlie. Il finale però sarà positivo perché al termine emergerà una verità tenuta nascosta per anni. Questo grazie al coraggio che la mamma ha avuto nello svelare la verità nascosta, superando la barriera della paura e manifestando le proprie emozioni che le consentono di liberarsi dalla ’gabbia’ nella quale è vissuta per anni. ’Gabbia’ che l’ha allontana dalle figlie" ci anticipa l’autrice Stefania d’Echabour.

La storia è ambientata a Livorno. La narrazione viaggia sul filo all’introspezione, mettendo in relazione presente e passato.

Questo rapporto tra madre e figlia è stato tormentato negli anni, pieno di distacchi e ritorni. Poi grazie a un mezzo di comunicazione, non sempre elogiato quale è facebook, la mamma in tarda età riesce a ritessere il legame d’amore tra lei e le sue tre figlie avute con il primo marito.

A tenere le fila di questa ricucitura è una delle tre figlie, quella che appare in primo piano. "Scopo di questa narrazione – conclude l’autrice – è incoraggiate tutte le donne a trovare la forza di parlare e liberarsi da qualsiasi dolore e imposizione".

Monica Dolciotti