Nubifragio all’Elba, paura sulla costa

Precipitazioni fino a 100 millimetri: cantine e scantinati allagati, auto parcheggiate travolte dalla piena

Gli allagamenti a Porto Azzurro

Gli allagamenti a Porto Azzurro

Elba (Livorno), 16 novembre 2022 - L’ondata di maltempo che ha interessato tutta la costa ha colpito più direttamente l’Elba. Allagamenti, danni e disagi un po’ in tutta l’isola. Ieri nella zona di Porto Azzurro ci sono state persone soccorse dai vigili del fuoco perchè rimaste bloccate nelle proprie abitazioni in seminterrati. Dalle 10 del mattino ci sono stati numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco di Portoferraio per allagamenti di cantine e scantinati e infiltrazioni dopo un forte temporale che si è abbattuto sulla parte orientale dell’isola. Due gli interventi di soccorso per persone bloccate nelle proprie abitazioni per allagamenti. Sono una ventina, come spiegano dal comando di Livorno, gli interventi. Tutti sempre per allagamenti ed infiltrazioni di acqua.

E a Rio Marina alcune auto parcheggiate vicino al fosso di Riale sono state spostate all’ultimo momento. Una di una persona non rintracciata è stata trascinata dalla forza dell’acqua per parecchi metri. Non è la prima volta che accade, una parte del fosso che per quasi tutto l’anno è in secca, infatti è trasformata in un parcheggio (nella zona urbana di Rio Marina), ma se si dimentica di togliere l’auto in caso di forti precipitazione si rischia. In passato le auto sono state anche trascinate in mare dalla forza della piena.

Rispetto alla costa dove si sono avuti in media dai 15 ai 30 millimetri di pioggia, sull’Elba, ci sono state precipitazioni più intense con il record nella zona di Lido di Capoliveri con circa 100 millimetri e poi una media di 50-60 millimetri, meno a Portoferraio. Le piogge poi sono arrivate nel giro di breve tempo al mattino e questo ha provocato gli allagamenti.