Grande festa per la nuova ambulanza dell'Svs

Alla terrazza Mascagni

L'inaugurazione dell'ambulanza

L'inaugurazione dell'ambulanza

Livorno, 24 settembre 2018 - Una domenica speciale, all’insegna della prevenzione e della solidarietà. La Terrazza Mascagni ieri si è vestita a festa dalle 10 alle 18.30 per celebrare la Giornata del Dono, appuntamento nell’ambito del quale l’Svs ha organizzato una serie di appuntamenti dedicati interamente ai livornesi.

Uno dei momenti più emozionanti è stato senza dubbio l’inaugurazione della nuovissima ambulanza donata alla stessa associazione cittadina dal gruppo Neri, realizzata proprio in memoria di Tito Neri. Sono quindi intervenuti decine e decine di volontari che fanno parte dell’Svs, i rappresentanti dell’azienda livornese conosciuta in tutto il mondo, l’assessore regionale Stefania Saccardi e l’assessore al sociale del Comune di Livorno, Leonardo Apolloni. A tagliare il nastro del nuovissimo mezzo la presidente dell’Svs, Marida Bolognesi, insieme a Piero Neri.

E subito dopo via con la sirena, stavolta accesa per festeggiare l’ambulanza appena inaugurata, accompagnata da decine di palloncini gialli e arancioni che hanno invaso il cielo e dai getti d’acqua dei rimorchiatori Neri posizionati a poche decine di metri dalla Terrazza. Il mezzo è un’ambulanza di ultimissima generazione, dotata indicato anche come rappresentante della realtà del mondo del volontariato livornese all’evento nazionale Reas. «Un dono fatto col cuore» ha spiegato la famiglia Neri, da sempre vicina alle vicende della pubblica assistenza livornese. Proprio a ringraziamento di questo la presidente Marida Bolognesi ha donato a Piero Neri un documento storico firmato dal consiglio di amministrazione dell’Svs del 1948.

E’ stata una giornata che ha visto la partecipazione di centinaia di persone. Nel pomeriggio infatti sono stati allestiti degli ambulatori mobili. Uno per la campagna di protezione cardiovascolare e renale con specialisti, l’altro per la campagna di prevenzione del melanoma. Ma non solo. Nell’area palco e area volontariato sono state allestite varie postazioni di informazione e promozione per tutta la giornata, a seguire corso gratuito sulle manovre di disostruzione delle vie aeree e rianimazione del paziente pediatrico. E poi ancora dimostrazione da parte delle unità cinofile, esibizione della banda libera Garibaldo Benifei e l’incontro con l’ostetrica sulle tematiche post parto. In concomitanza con tutto ciò c’è stato anche lo spettacolo delle Triglie Volanti, che hanno coinvolto tutta la Terrazza per l’intera giornata con sfilate di figuranti e aquiloni.