Nuovi atti vandalici: prese di mira le Mazzini e farmacia Grossi

Messa a soqquadro la scuola di via Tozzetti. Telecamere di sorveglianza. sventano furto di medicinali

Le scuole, dopo un periodo di relativa calma, tornano nel mirino dei ladri vandali.

È successo nella notte tra lunedì e martedì alle Mazzini di via Tozzetti.

I ladri si sono aperti un varco forzando la porta di ingresso. Quando sono riusciti ad entrare, hanno preso di mira i distributori delle merendine. Dopodiché si sono spostati all’interno degli uffici e hanno messo tutto a soqquadro. Hanno scaraventato a terra i computer.

Ieri mattina il dirigente scolastico, quando è arrivato in sede, ha fatto l’amara scoperta. Ha così allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti ai quali è stata formalizzata la denuncia per quello che era accaduto.

Invece è andata male al ladro che sempre la notte tra lunedì e martedì ha tentato di rubare alla farmacia Grossi in piazza Grande. Ripreso dal sistema di videosorveglianza, il malvivente ha provato a forzare la porta della farmacia, ma mentre armeggiava con la serratura è scattato l’allarme. A quel punto l’uomo, a volto scoperto, è scappato imprecando.

Il dispositivo d’allarme azionato dal ladro ha permesso di far fallire il colpo.

Ben consapevole dell’utilità di allarmi e telecamere, il questore Roberto Massucci non si stanca di esortare i titolari delle attività commerciali di dotarsi di questi dispositivi. Le telecamere in particolare sono risultate risolutive per identificare gli autori delle numerose ’spaccate’ commesse lo scorso inverno in piazza Grande e in via Grande.

M.D.