"Nuovo campus al Palazzaccio, ecco i soldi"

Cecina, il sindaco Lippi ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro per la scuola che affiancherà gli impianti sportivi

Migration

Nuovo campus al Palazzaccio: il Comune di Cecina ha ottenuto un finanziamento di tre milioni di euro per la realizzazione della scuola che affiancherà gli impianti sportivi. "Siamo stati l’unico Comune a fare centro in Provincia di Livorno – spiega il sindaco Samuele Lippi – e grazie a questo finanziamento sistemeremo i servizi del quartiere palazzaccio. Verrà demolita la vecchia scuola elementare Boschetti-Alberti di via Montegrappa e sarà ricostruita una nuova sede nella zona deigli impianti sportivi in via Montenero, una struttura più grande in grado di ospitare anche la scuora Rodari e fornire spazi all’istituto Marco Polo".

Lippi fa il punto dei progetti per la città: "Entro la fine della legislatura avvieremo la realizzazione dei tre nuovi campus, cioè complessi integrati con scuole, impianti sportivi e spazi verdi. Uno sarà nel quartiere Palazzaccio per il quale entro la fine anno avvieremo i lavori, uno nel quartiere Palazzi per cui abbiamo avuto già un finanzamento di 2 milioni e mezzo di euro e l’ultimo sarà a Marina vicino al palasport di via Toscana. In totale il piano prevede investimenti per circa 20 milioni di euro. Abbiamo già raccolto 5,5 milioni di euro, ma troveremo anche il resto e Cecina avrà una serie di servizi scolastici e sportivi importanti a beneficio di tutti".

La città del resto ha avviato la politica dei ’campus’ già negli anni Sessanta con il Villaggio Scolastico che è stato recentemente ristrutturato e dotato di nuove strutture. Un’urbanistica ispirata alle città americane con campi di atletica, rugby, palasport e istituti scolastici riuniti in un comparto. Dal primo campus del Villaggio Scolastico intorno a via Napoli, ora Cecina avrà altri tre poli per l’istruzione e lo sport con parchi e spazi verdi collegati nei quartieri Palazzaccio, Palazzi e Marina.

"Lo faremo pririma di concludere il mandato amministrativo – conclude Lippi – e la città avrà servizi migliori. Tutto questo al di là delle polemiche sarà comunque un bene per la città e i giovani, ora lavoraremo ogni giorno per portare a termine il progetto complessivo".