Nuovo piano strutturale, il dibattito al Cisternino

Aurigi “Ancora un mese per le osservazioni, con questa tre giorni vogliamo aumentare la partecipazione”

L’assessore Alessandro Aurigi

L’assessore Alessandro Aurigi

Livorno 17 settembre 2018. Prosegue il percorso partecipativo del Comune di Livorno sul Nuovo Piano Strutturale. Inizierà domani la tre giornate di incontri - 18, 19 e 20 settembre - per illustrare i contenuti del nuovo strumento urbanistico approvato il 26 luglio scorso. Tutti gli appuntamenti si terranno presso il Cisternino di Città in largo del Cisternino n.13. Interverranno Alessandro Aurigi, assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Livorno, Paolo Danti, responsabile del procedimento, Massimo Mannoni, Garante dell’informazione e della partecipazione, i rappresentanti del Gruppo di Progettazione ATI - Gregotti Associati International srl, Sintesis srl, Modimar srl - e la società Caire. “Manca poco più di un mese alla scadenza di presentazione delle osservazioni al nuovo Piano strutturale che ha disegnato la Livorno futura. Abbiamo voluto organizzare questa tre giorni di incontri per aumentare la consapevolezza della cittadinanza sulle novità principali di questo atto importante per lo sviluppo della nostra città. Mi auguro per questo la più ampia partecipazione già da domani per le due presentazioni che abbiamo scelto di realizzare differenziate: la mattina per i professionisti e il pomeriggio per i cittadini interessati” dichiara l’assessore Alessandro Aurigi nell’introdurre gli appuntamenti.

“Il nuovo Piano strutturale definisce la Livorno che verrà: i limiti della sua urbanizzazione, la vocazione delle sue zone e le soluzioni di collegamento tra queste. Si aprono così nuove occasioni di sviluppo economico e differenti modalità di vivere la città, dove anche la dimensione agricola trova i suoi spazi - prosegue l’assessore - dallo spostamento del Rivellino con la riqualificazione della Venezia, fino alla scelta di potenziare i viali e la variante Aurelia per ridurre l’utilizzo del Viale Italia per il collegamento nord-sud, sono molti gli argomenti sul piatto. E noi non vogliamo limitarci ad aspettare le osservazioni dei cittadini come da procedura di legge, ma andiamo a stimolarle con questa tre giorni di incontri pubblici. La partecipazione ha guidato questo Piano strutturale e crediamo nell’importanza di proseguire in questa direzione”.

PROGRAMMA

19 settembre

Ore 9:15 La città e la campagna (agricoltura, paesaggio, natura)

Ore 15:30 La città e il mare (portualità, logistica, turismo balneare)

20 settembre

Ore 9:15 Rigenerare la città (luoghi, spazi e percorsi della vita quotidiana)

IL NUOVO PIANO STRUTTURALE

Il processo partecipativo ha caratterizzato tutto l’iter di definizione del Nuovo Piano Strutturale, con i 6 incontri pubblici preliminari all’esame consiliare, culminato con l’approvazione dell’atto il 26 luglio scorso. Attualmente la fase di adozione del Piano prevede la possibilità per la cittadinanza di presentare osservazioni scritte entro il 21 ottobre 2018, come indicato qui (http://www.comune.livorno.it/_nuovo_notiziario/it/default/29553/Piano-Strutturale-pubblicato-sul-B-U-R-T-l-avviso-di-deposito.html). Il Nuovo Piano Strutturale è consultabile al seguente link http://www.comune.livorno.it/_livo/it/default/17939/Allegati-adozione.html