Anche Livorno discuterà se concedere a Ocalan la cittadinanza onoraria

La proposta è di Marco Bruciati, della lista civica Buongiorno Livorno

Il leader del Pkk curdo Abdullah Ocalan, da 21 anni in carcere e Imrali, sul mar Nero

Il leader del Pkk curdo Abdullah Ocalan, da 21 anni in carcere e Imrali, sul mar Nero

Livorno, 16 ottobre 2019 - Iniziative a favore dei curdi a Livorno promosse col sostengo del Comune. Tra queste, il consigliere Marco Bruciati (lista civica Buongiorno Livorno) ha annunciato che porterà in consiglio una proposta per concedere la cittadinanza onoraria della città Livorno allo storico leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), Abdullah Ocalan.

È quanto emerso a Livorno, dove ieri mattina il sindaco Luca Salvetti e la giunta hanno accolto nella sala delle cerimonie del Comune una delegazione di rappresentanti di associazioni impegnate in azioni di supporto e solidarietà al popolo curdo. Tra loro c'era anche Alican Yildiz, rappresentante di Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia.

"È opportuno segnalare la nostra posizione - ha detto Salvetti -. La Giunta ha risposto spontaneamente e ha garantito la presenza a questo incontro al fine di esprimere la vicinanza al popolo curdo che sta vivendo una situazione ormai divenuta insostenibile". "Il Comune - come sottolineato dall'assessore alle Relazioni internazionali Barbara Bonciani e dall'assessore al Sociale Andrea Raspanti - offrirà il sostegno dell'ente e terrà alta l'attenzione sul tema".

Nei prossimi giorni il Comune di Livorno organizzerà la proiezione di un documentario sulle condizioni del popolo curdo.