Occupazione del suolo pubblico Le istruzioni degli uffici comunali

Le nuove indicazioni a cui dovranno attenersi gli esercenti

L’ufficio Polizia Amministrativa del Comune di Livorno ha pubblicato le indicazioni a cui dovranno attenersi gli esercenti di attività di somministrazione per il rinnovo, la modifica (riduzione), la riattivazione, la rinuncia o la richiesta ex novo delle occupazioni di suolo pubblico di tipo temporaneeCovid.

Per questo tipo di occupazioni, riguardanti in generale pedane, tavoli e sedie su area pubblica, o su stalli blubianchi, la Legge di Bilancio 2023 (art. 1 comma 815) ha prorogato di sei mesi (fino al 30 giugno 2023) il regime semplificato per mantenereottenere l’autorizzazione, che comunque è a pagamento, soggetta al Canone Unico.

Tutte le informazioni si trovano nella sezione Polizia Amministrativa di questo sito del Comune di Livorno ’“Occupazioni temporanee per tavoli e sedie 2023’ con i relativi modelli di domanda allegati.

In particolare, entro venerdì 20 gennaio gli esercenti che nel periodo 2020-2022 hanno beneficiato di occupazione temporaneaCovid, sono tenuti a comunicare all’Ufficio Polizia Amministrativa la volontà di mantenere l’occupazione a titolo oneroso (eventualmente riducendo la metratura), o di rinunciare all’occupazione, tramite PEC inviata a comune.livorno@postacert.toscana.it e utilizzando uno dei tre moduli di domanda predisposti.