Offese al sindaco su Facebook, condannata. "Risarcimento in beneficenza"

Rio Elba, Corsini: "Sono stato costretto a denunciare per tutelare la carica pubblica"

Rio (Isola d'Elba), 22 gennaio 2023 - Il Tribunale di Portoferraio ha condannato A.R. a una sanzione pecuniaria per il reato di diffamazione. Aveva infatti appellato il sindaco di Rio Marco Corsini con il titolo di “testa di c…..” e con altre espressioni ingiuriose con un post in un gruppo su Facebook. Diffamazione aggravata perché l’uso dei social è equiparato alla pubblicazione sui mezzi di stampa.

Oltre alla sanzione penale la condanna comporta il risarcimento dei danni e il rimborso delle spese legali alle due parti civili nonché il pagamento delle spese processuali. "Sono stato costretto – spiega Marco Corsini, sindaco fino a pochi giorni fa di Rio – per rispetto a me e alla carica pubblica in quel momento rivestita a sporgere querela per frenare il malcostume di offendere liberamente gli altri approfittando di una tastiera. E la condanna deve essere d’esempio. Pensare che per evitare tutto questo sarebbe bastata all’inizio una lettera di pubbliche scuse e magari una piccola somma da versare in beneficenza. Ma evidentemente il suo difensore ha dato il diverso consiglio di affrontare il processo e questo è stato il giusto e prevedibile epilogo della vicenda".

"La somma che riceverò– conclude Marco Corsini – comunque andrà in beneficenza. Magari per la piazzola dell’elisoccorso di Rio, se mai avrò la possibilità di farla".