Oltre 120mila livornesi chiamati alle urne

Sono aperte 172 sezioni. Presentarsi muniti. di documenti. di riconoscimento

Migration

Per la prima volta anche i diciottenni potranno votare per il Senato.

In base ai dati aggiornati a Livorno gli aventi diritto al voto sono 122.555. Di questi 58.338 maschi e 64.217 femmine. Gli iscritti alle liste elettorali che votano per la prima volta sono 468 (240 maschi e 228 femmine) inclusi i diciottenni che esordiscono per l’elezione dei senatori.

Anche per queste elezioni sono confermate tutte le 172 sezioni elettorali cittadine. Si ricorda invece che, già dalle elezioni che si sono del 2020 per ragioni di sicurezza sanitaria dovuta alla pandemia per il covid, è cambiata l’ubicazione di due sezioni: la 143 prima allestita nella RSA Pascoli di via Mondolfi e la sezione 144, che era ubicata nella RSA Villa Serena in via di Montenero. Entrambe sono state spostate nella scuola Bartolena in via Michel 8.

Per votare occorre presentarsi al proprio seggio (il numero è riportato sulla tessera elettorale) muniti della tessera elettorale e di un documento d’identità (carta d’identità, o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione, o da un ordine professionale, purché munito di fotografia; sono valide anche le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, purché convalidate da un comando militare).

I documenti di identificazione, purché regolari, saranno accettati anche se scaduti. In mancanza di idoneo documento, l’elettore può essere identificato da uno dei membri dell’ufficio elettorale di sezione che lo conosca personalmente, o da parte di un altro elettore della sezione che ne attesti l’identità.

Per il rilascio del nuovo documento d’identità (carta di identtà), sono previste aperture straordinarie dell’Anagrafe centrale (piazza del Municipio 50) oggi domenica 25 settembre dalle 7 alle 23. Sportelli Servizi al Cittadino Area Nord (piazza Saragat 1)e Area Sud (via Settembrini 33) oggi domenica 25 settembre dalle 7 alle 23.