Oltre 40 studenti al torneo di dama in Villa Mimbelli

Grande festa dello sport della mente, in attesa della finalissima il 7 giugno sulla Terrazza Mascagni con il progetto "Gioco scaccia gioco" contro la ludopatia

La gara in Villa Mimbelli

La gara in Villa Mimbelli

Livorno, 2 giugno 2022 - Sport della mente, la nostra città ancora protagonista con i giovani: sono stati 45 fra bambine e bambini a partecipare al torneo di dama organizzato dall'Associazione Ludica Koala e dal Circolo Damistico Livornese. Il torneo si è svolto nel bellissimo parco di Villa Mimbelli. Una vera festa dello sport della mente che ha creato entusiasmo fra i piccoli giocatori, ma anche fra i loro genitori, ripagando il gran lavoro di preparazione e di svolgimento del torneo stesso. Il torneo è stato suddiviso in due gruppi, a seconda delle classi frequentate. Tutti i 45 giocatori hanno partecipato al progetto Gioco Scaccia Gioco, ideato dal Maestro di Scacchi Andrea Raiano, che ha visto dama e scacchi presenti in 35 classi della città, anche se le domande per partecipare avevano raggiunto le 3 cifre. Per quanto concerne la dama, le lezioni nelle classi, queste sono state curate dal pluricampione del Mondo Michele Borghetti, coadiuvato dal padre Gianfranco. Frequenti anche le presenze in classe del neo vincitore del titolo mondiale Matteo Bernini. Per quanto invece riguarda il torneo svolto a Villa Mimbelli, la gestione delle partite e delle classifiche è stata curata da Michele Borghetti, dal giovane e validissimo Alex Del Vivo e dalla gentilissima Professoressa Simona Del Grande, madre di uno dei ragazzi partecipanti, fra i migliori allievi di Michele.

Adesso è iniziato il conto alla rovescia alla finale del progetto, in programma martedì 7 giugno alla Terrazza Mascagni dalle 9 alle 12. Appuntamento sulla “scacchiera“ più bella, quella del nostro lungomare. Si sfideranno per la dama Corridi 3-A, Pistelli 2-E, Fattori 5-A e Natali 2-B. E per quanto riguarda gli scacchi, in finale troveremo le classi 4-A Natali, 4-B Puccini, 5-B Puccini e 5-C Lambruschini. 

Ecco intanto le classifiche al torneo di Villa Mimbelli

Primo gruppo. Terza elementare e classi superiori:

1° PERUZZI Samuele punti12;

2° PALUMBO Andrea 10,44.64;

3° CATONE Stefano 10,43.70;

4° M. Davide 10,42.60;

5° AGOSTO Alessandro 8,44.52;

6° p.m. ANFOSSI Eugenio 8,42.44;

6° p.m. SIGNORIELLO Davide 8,42.44;

8° FRANCHINI Giacomo 8,41.46;

9° DAMARI Clara (prima bimba!) 8,38.44;

10° BENEDETTI Joele 8,38.40;

11° SILVA Lorenzo 8,33.42.

Seguono, in ordine alfabetico (quando si tratta di bimbi il Circolo Damistico Livornese non indica mai le ultime posizioni)

AGENO Leonardo

ASCENZI Andrea

BAGGIANI Greta

CAI Isabella

CUOMO Samuele

DOMENICI Diego

FERRIGNO Giulia

FUAD Rahman

GRIFONI Giorgio

MARINARI Agata

MAZZI Ginevra

PADOVANI Dario

PAOLINI Giacomo

PINTEA Alessio

PROVINCIANI Adrian

SABIA Emanuele

SALVINI Jacopo

SODANO Alessio

SPAGNOLI Chiara

TAMPUCCI Gregorio

TOUAMI Aicha

TOUAMI Yasmine

VISCONTI Elia

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Secondo gruppo: Prima e Seconda elementare

1° BACCIGALUPO Adele punti12;

2° TOZZI Caterina 8,44.48;

 ABDELMAGEED Ali Jamal 8,36.36;

4° BAGGIANI Giorgio 8,34.28;

Seguono, in ordine alfabetico:

LACAPRA Elena

SOROGA Bianca

SOROGA Leonardo

STOYKOVA Alia

TOUAMI Nayme