Operazione sicurezza a colpi di opere d’arte

Al via l’iniziativa “Garibaldi-Montmartre solo andata“, organizzata dal comitato Pontino San Marco e dalla galleria Extra Factory

Migration

di Irene Carlotta Cicora

Immaginate piazza Garibaldi come un prato fiorito di artisti, che si guardano attorno – o dentro – e riversano nelle loro opere d’arte en plain air volti, palazzi ed emozioni. Proprio come a Montmartre, quartiere degli artisti a Parigi. E proprio per ricreare un ponte virtuale con la capitale francese, luogo prediletto dagli artisti del mondo che il comitato Pontino San Marco e l’associazione culturale Extra Facroty, vulcanica realtà guidata da Fabrizio Razzauti, organizzano un evento unico: “Montmartre-Garibaldi solo andata“.

"Ristabiliamo l’ordine pubblico e la pubblica sicurezza a colpi di pennellate – spiegano gli organizzatori – L’arte e la cultura sono l’invasione pacifica in cui ci piace credere. È con grande soddisfazione quindi che vi presentiamo questa iniziativa nata dalla collaborazione tra i cittadini e la galleria con sede in piazza della Repubblica. Attraverso la valorizzazione dell’arte nel contesto urbano della piazza più pittoresca di Livorno, si invitano i cittadini e gli artisti a riappropriarsi di una parte storica del centro, immaginando come sarebbe meraviglioso avere un quartiere come Montmartre a Livorno per 365 giorni l’anno". Tra l’altro il questore Roberto Massucci ha ideato il progetto “Garibaldissima“ per la stessa zona così che i cittadini si sono riappropriati di una piazza sempre al limite della legalità.

L’appuntamento è dal 16 al 18 settembre: tre giorni dedicati all’arte, sotto la direzione artistica del Maestro Antonio Vinciguerra. Senza dimenticare la presenza del critico d’arte e celebre “cacciatore di falsi“ Carlo Pepi, esperto e cultore di Amedeo Modigliani nel nome del quale ha condotto infinite battaglie. Dopo il successo ottenuto con l’estemporanea dedicata ai piccoli “Festa dei colori” di giugno scorso, è tempo di arte en plein air. All’estemporanea della prima giornata, si affiancheranno lezioni di approfondimento sulla pittura labronica, laboratori per bambini e intrattenimenti teatrali e musicali. Il secondo giorno è dedicato ai piccoli, che insieme agli artisti faranno pitture su tela con colori acrilici.

Il terzo giorno l’annuncio degli artisti selezionati per la mostra, il vincitore del Premio giuria popolare, il vincitore del Premio social, il vincitore del Premio “Mercato in arte” e il vincitore assoluto (Premio Garibaldi) che esporrà con una personale a Extra Factory. Le opere realizzate saranno esposte nella seconda e terza giornata. Le opere selezionate saranno esposte in galleria Extra Factory (via della Pina d’Oro, 2) dal 22 al 28 settembre. E’ indetto inoltre il Garibaldi Photo Contest, che culminerà in una mostra.