"Ospedale, il 2023 sarà l’anno della progettazione"

Migration

L’azienda Usl Toscana Nord Ovest replica a Massimo Ferrucci del sindacato Fials sanità che ha sostenuto che "parte dei soldi che la Regione ha stanziato per il nuovo ospedale di Livorno, circa 40 milioni di euro, sono stati tolti dal budget perché servono per altre spes".

Ha inoltre paventato la possibilità che "il nuovo ospedale non sia pronto nel 2026, ma nel 2029".

"In merito alle dichiarazione rilasciate dal sindacato Fials sul nuovo ospedale di Livorno – ribatte l‘Azienda Usl – invitiamo a leggere con maggior attenzione la Delibera Regionale 598 del 25 maggio 2022, che stabilisce di garantire la copertura complessiva per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero".

Sul documento citato da Ferrucci l’Azienda Usl prende atto del fatto che "la progettazione abbia tempi più lunghi rispetto a quanto precedentemente programmato e che questo consente di far slittare le risorse destinate alla copertura dell’intervento, utilizzandole per interventi in fase più avanzata. Il cronoprogramma attuale prevede che l’anno 2023 sarà dedicato alla progettazione, una fase che permette il rinvio delle risorse preventivate alle annualità successive. Non si tratta quindi, come erroneamente considerato, di un taglio ai finanziamenti destinati, ma di un rinvio che permetterà di utilizzare in modo più proficuo le risorse pubbliche a disposizione".

L’Usl sul termine ultimo per la consegna delle chiavi del nuovo presidio ospedaliero, slittato secondo Ferrucci adirittura al 2029, non ha dato risposte.