Ospedale, via ai lavori alla piazzola dell’elisoccorso

Durante l’intervento sarà utilizzato anche l’aeroporto de La Pila

Migration

Ospedale di Portoferraio, al via i lavori di manutenzione alla piazzola dell’elisoccorso. Sono inziati ieri mattina i lavori di manutenzione alla piazzola di atterraggio dell’elisoccorso Pegaso collocata sopra il presidio ospedaliero di Portoferraio. L’elicottero è fondamentale per la sanità all’Elba, assicurando trasferimenti rapidi negli ospedali più attrezzati dei centri del continente.

"Per circa un mese – ha spiegato Luigi Genghi, direttore dell’ospedale elbano – l’elisuperficie sarà interdetta al volo per lavori. Il servizio di emergenza non conoscerà comunque alcuna interruzione e l’elicottero Pegaso, in caso di necessità, potrà utilizzare l’aeroporto di La Pila-Campo dalle 8 alle 20, e il campo sportivo di Portoferraio in località Carburo, dalle 20 alle 8. Le attività saranno coordinate dalla Centrale 118 di Livorno che, tramite le associazioni di volontariato presenti sul territorio, provvederà ad assicurare un adeguato trasporto del paziente".

"Per la realizzazione di questo sistema temporaneo – ha continuato il direttore Genghi – mi preme ringraziare l’ingegnere Claudio Boccardo, amministratore unico di Alatoscana Spa, e tutto il personale che si è reso disponibile ad ampliare il proprio turno lavorativo. Tra questi, un particolare ringraziamento a Gianluca Eletti, sempre disponibile a venire incontro alle nostre esigenze. Altrettanti ringraziamenti vanno al sindaco di Portoferraio, Angelo Zini ed al vicesindaco e assessore allo sport, Luca Baldi, nonché alla Società Cosimo de Medici i cui operatori interverranno per rendere possibile il volo sul campo sportivo "Lupi" in caso di emergenze notturne".